Alfa Romeo grazie a Stelvio e’ riuscita a far risplendere il marchio del Biscione, riportandolo agli antichi fasti. La versione Quadrifoglio ne è la sua espressione più estrema , un Suv versatile con prestazioni da vera sportiva, dinamica, maneggevole, sempre pronta a farvi divertire in ogni situazione.
Motore 2.9 V6 BI-turbo di derivazione Ferrari , in grado di sviluppare ben 510cv e 600 nm di coppia, il tutto abbinato ad un eccellente cambio automatico ZF a 8 rapporti che garantisce tempi di cambiata velocissimi ( 150 millisecondi ) e uno 0-100km-h che viene coperto in soli 3,8 sec, grazie alla trazione integrale Q4.
Esternamente la vettura si distingue dalle sorelle” minori “, per un cofano motore provvisto di prese d’aria, uno spoiler anteriore più accentuato, con appendici aerodinamiche appositamente studiate, minigonne laterali e posteriormente un nuovo paraurti che incorpora il convogliatore d’aria e i quattro terminali di scarico della Akrapovic, che le regalano un sound unico e davvero entusiasmante. Immancabili i bellissimi cerchi da 21 che fanno trasparire i grandi dischi dei freni, rigorosamente in carboceramica, in grado di frenare al meglio la vettura in ogni situazione.
Internamente abbondano i dettagli in carbonio , i sedili sportivi in pelle ed alcantara con regolazione completamente elettrica , un volante a tre razze rivestito in pelle con il pulsante start/stop posizionato sulla sinistra, come avviene nelle vetture più sportive .
Bella e funzionale la plancia centrale che incorpora il sistema infotainment da 8,8 pollici touch-screen, provvisto di Apple Car Play e Android Auto, abbinato ad un eccellente impianto stereo firmato B&O . Dinamica, sicura e incollata alla strada, grazie alla trazione Q4 e alle sospensioni dinamiche che si possono regolare in diversi modi a seconda del proprio stile di guida.
Stelvio quadrifoglio incarna al meglio lo spirito Alfa Romeo regalando emozioni uniche ed un piacere di guida entusiasmante , risultando uno dei Suv più veloci sul mercato.
di Stefano Rusconi