fbpx

Dall’Oceano Indiano a Milano le distanze si accorciano. Dal 21 al 24 settembre, infatti, il profumo di mare, l’aroma di vaniglia e di spezie dell’isola di Mauritius inebrieranno il centro città con una settimana gastronomica in programma a Identità Golose Milano, primo hub internazionale della gastronomia a pochi passi dal Teatro alla Scala. Per quattro serate esclusive, il pluripremiato chef Moorogun Coopen, executive dello Shandrani Beachcomber Resort & Spa, sarà infatti protagonista insieme ad altri chef ‘amici’ di Beachcomber Resorts & Hotels della Mauritius Gourmet Week, quattro cene aperte al pubblico su prenotazione tramite TheFork, quattro percorsi eterogenei e indimenticabili nei sapori dell’isola. Non solo. Fautori dei menu proposti, oltre a Coopen, anche Luca Marchini dello stellato del ristorante L’Erba del Re a Modena, e la coppia Antonella Ricci e Vinod Sookar, del rinomato Fornello da Ricci, uniti, tutti, dalla comune passione per Mauritius, che hanno studiato un percorso in perfetto equilibrio tra mauriziano e mediterraneo. Ad organizzare le serate insieme al prestigioso gruppo alberghiero, Turisanda, Mauritius Tourism Promotion Authority e Air Mauritius.

Chef Moorogun Coopen, Presidente della Mauritius Chefs Association e Worldchefs Certified Master Chef (l’unico chef dell’Oceano Indiano ad aver ottenuto questo ambito titolo e il secondo in tutto il continente africano) creerà così un ventaglio di menu a 4 mani e 6 mani con due carissimi amici, che a Mauritius ormai sono di casa. Prima Luca Marchini, che a inizio anno è stato protagonista insieme a Chef Coopen di una settimana gastronomica allo Shandrani Beachcomber, da cui è tornato con il desiderio di sviluppare un progetto di ‘gemellaggio’ dedicato ai giovani chef emergenti mauriziani del gruppo Beachcomber.  A seguire Antonella Ricci, con il suo compagno di vita e di cucina Vinod Sookar, incontrato alcuni anni fa proprio in occasione di un evento a Mauritius in una delle proprietà del gruppo.

Durante le serate chef Coopen sarà affiancato dalla brigata di Andrea Ribaldone, executive di Identità Golose Milano e da tutto il team dell’Hub, dove per le 4 serate si trasferirà virtualmente l’atmosfera tropicale di un’isola che ha fatto del savoir faire e del sorriso il suo inconfondibile biglietto da visita.

“Mauritius Gourmet Week” riconferma l’attenzione che Beachcomber Resorts & Hotels riserva da sempre alla qualità, varietà e servizio dei ristoranti di tutti i suoi resort. Il gruppo, pioniere dell’hotellerie a Mauritius da più di 65 anni, vanta un’offerta gastronomica senza paragoni, curata nei minimi dettagli.  Eventi gourmet di altissimo livello sull’isola, in Francia e in Italia, collaborazioni con chef provenienti da tutto il mondo e una scuola di formazione con stage curati da chef stellati e internazionali. Tutto questo rappresenta la grande attenzione che Beachcomber Resorts & Hotels dedica da sempre alla cucina d’autore.

Una dedizione che si sposa intimamente con la filosofia e l’approccio di Turisanda, il brand più longevo della storia del turismo italiano, dedicato al mondo luxury e parte di Alpitour World. Turisanda, sinonimo di esperienze autentiche in luoghi da sogno, è un atelier di viaggi su misura, in grado di tradurre i desideri in realtà. La collaborazione tra Alpitour World e Beachcomber Resorts & Hotels è pluriennale e ha dato frutto a un sodalizio che prevede la commercializzazione in esclusiva in Italia delle strutture di Beachcomber Resorts & Hotels da parte di Alpitour World. Una partnership costellata di iniziative innovative e collaborazioni inedite, come “Stars in Paradis”, realizzata nel 2019 e primo evento che ha riunito una squadra di chef stellati nel ristorante “Da Vittorio” per celebrare Mauritius con il supporto dei principali partner della destinazione.

A cura di Elisabetta Canoro