fbpx

Portarsi via la casa o solo l’essenziale? Per far risparmiare tempo e spazio Lizzie Grant, Organizzatrice professionista e fondatrice di Declutter on Demand, ha preparato un decalogo del viaggiatore perfetto. 

1 Crea una lista di articoli must-have nella sezione note del telefono. Prima di partire, semplicemente copia e incolla in una nuova nota mentre prepari la valigia e depenna gli articoli dalla lista. In questo modo non dimenticherai nulla!

2 Controlla le previsioni del tempo. Non tralasciare i capi adatti al meteo previsto ma non dimenticare mai un maglioncino per le serate più fresche o una protezione solare spf30 per un imprevisto raggio di sole.

3 Non fare la valigia nella tua stanza. Con qualche giorno in anticipo, fai spazio in un’altra stanza in modo da poter disporre di ciò vorresti scegliere. Facendo la valigia all’ultimo momento nella propria stanza e buttandoci in fretta tutto dentro senza pensarci bene, si rischia di portare troppe cose o dimenticarsi di qualcosa.

4 Pesa la valigia . Se di solito prendi l’aereo, acquista un pesavaligia portatile. Questo piccolo accorgimento può farti risparmiare tempo, soldi e stress all’aeroporto sapendo già di rispettare i requisiti di peso della compagnia aerea.  E se avessi bisogno di acquistare un bagaglio delle dimensioni richieste dalla compagnia aerea, potresti optare per un trolley second-hand. Le valigie possono essere piuttosto costose e spesso vengono utilizzate un paio di volte all’anno, quindi si potrebbe considerare di acquistarli di seconda mano e utilizzare i soldi risparmiati nella vacanza.

5 Calcola esattamente il numero di cambi di cui avrai bisogno in base a quanti giorni starai via. Se riesci prova a fare delle scelte in base a cosa farai e dove andrai, per quanto possibile. Se si tratta di un viaggio lungo, considera se avrai la possibilità di lavare i vestiti, in quel caso potresti portare meno vestiti.   Fai in modo che i vestiti e gli accessori si possano abbinare a diversi abiti in modo da poter essere riutilizzati più volte. In questo modo si eviterà di portare troppe cose, e si avrà una chiara visione di quante cose si stanno portando via. Prima di preparare il bagaglio, fai un ultimo controllo per verificare se si può far a meno di qualcosa e ridurre le cose da portare.

6 Riduci il sacco della biancheria. Un modo per risparmiare spazio, è travasare le grandi confezioni di shampoo, balsamo e prodotti da bagno in bottigliette più piccole. I contenitori con tappo a vite sono utili perché hanno meno probabilità di aprirsi nella valigia, e anche i saponi multiuso sono una buona opzione. Lascia uno spazio rettangolare o a forma di cubo nella valigia per il sacchetto del bucato. In questo modo potrai metterlo in valigia all’ ultimo momento senza dover lottare per farlo entrare.

7 Utilizza borse organizer per valigie. Le borse organizer aiutano veramente a risparmiare lo spazio e a non rovinare la valigia ordinata ogni volta che si deve prendere qualcosa. Se ti piace disfare la valigia quando sei arrivato a destinazione, le borse organizer velocizzano il processo. Si possono utilizzare per dividere i vestiti in categorie e per mettere la biancheria intima, costumi da bagno e calzini separatamente per evitare che di disperdano nella valigia.

8 Non dimenticare un sacchetto per la biancheria sporca. Quando si è lontani da casa è facile dimenticare che potresti aver bisogno di mettere da qualche parte i vestiti sporchi separati dal resto. Porta alcuni sacchetti con cerniera per il bucato. I sacchetti per l’umido sono un ottimo modo per tenere lontani gli odori e gli indumenti già indossati dai vestiti puliti. Sono disponibili in diversi colori e modelli e possono essere messe in lavatrice al ritorno e riutilizzati per il prossimo viaggio. Ricorda anche di mettere le scarpe in sacchetti di stoffa o di plastica per evitare che lo sporco macchi gli altri vestiti e le scarpe in valigia.

9 Scegli il metodo per fare la valigia. Arrotolare i vestiti è un ottimo modo per risparmiare spazio e prevenire le pieghe. Funziona bene per gli abiti casual, compresi i jeans e la maglieria, e per i tessuti sintetici. I capi che si sgualciscono facilmente (come le camicie) possono essere piegati e appoggiati sopra. Se hai capi che devono essere appesi meglio utilizzare grucce sottili e sacchetti per indumenti per piegare delicatamente i vestiti e stenderli sopra, in un modo che non vengano schiacciati dai capi più voluminosi e possano essere rapidamente rimossi e appesi al vostro arrivo.

10 Fai la valigia in modo strategico. Se viaggi con altre persone, decidete insieme cosa è possibile condividere durante il viaggio, ad esempio articoli per il bagno e apparecchi elettronici, e chi porta cosa. In questo modo si evita di portare due volte le stesse cose e alleggerite così il carico per tutti. Pensa a che ora arrivi a destinazione e a quali oggetti della valigia serviranno per primi. Se arrivi in tarda serata, metti in valigia il pigiama e la borsa per il bucato sopra, in modo da poterli recuperare facilmente e andare subito a letto. Se arrivi al mattino in una località calda con piscina, metti sopra la valigia costumi da bagno, copri costume, cappello da sole, occhiali da sole e crema solare, nel caso devi aspettare il check-in in hotel. Sfrutta ogni spazio disponibile, anche riempiendo l’interno delle scarpe con oggetti più piccoli ad esempio caricabatterie, occhiali, calzini, portagioie. Puoi mettere le scarpe una contro l’altra, dal tallone alla punta, per massimizzare lo spazio.

Consiglio finale: fai mente locale su tutto quello che potresti compare second-hand. La piattaforma Vinted, dedicata alla moda second-hand C2C, promuove un’estate all’insegna dell’economia circolare, consumi più responsabili e con un occhio sempre attento al portafoglio.