fbpx

India nuova culla del design internazionale? I numeri ci sono tutti. L’India è un Paese in rapida crescita nella produzione di spazi di lusso e nelle realizzazioni di design e architettura; il Design Made in India sta conquistando la scena e in questo clima una nuova generazione di designer del subcontinente si rivolge sempre più a una platea internazionale grazie a una combinazione di innovazione e tradizione, sia nei materiali che nelle idee di prodotto.

Anche in tema di design il continente indiano promuove una visione aperta, contemporanea e dal respiro internazionale. In occasione della Milano Design Week appena conclusa l’evento “It’s Time for India”, è stato un momento di condivisione e di dialogo con la presenza di noti e celebri designer e architetti internazionali (l’architetto Matteo Nunziati (Italia), l’architetto Hartmut Wruster (Germania e India), l’architetto Hiren Patel (India) e gli sviluppatori Shaili Kastia e Ishan Patel), che hanno creato nel Paese indiano meraviglie del design e dell’architettura, progettando contesti abitativi di lusso con un concept wellness e natura, portavoce del lusso del domani.

La vera ventata di novità, è il Design Days Ahmedabad 2024, evento internazionale che ospiterà marchi di design, designer e artisti indiani e internazionali e che si svolgerà nella capitale dello stato indiano del Gujarat, Ahmedabad. Nell’ambito di questa manifestazione saranno in programma talk con la partecipazione di keynote speaker, accanto a presentazioni ed esposizioni di prodotti di rilevanza internazionale, che saranno allestiti in diversi spazi architettonici iconici della città.

It’s Time for India ha lo scopo di ispirare e dare nuovi punti di vista nel settore del Design e Architettura, offrendo un’opportunità d’incontro e di dialogo tra cultura e creatività italiana e indiana. L’India con la sua etnicità di colori e l’Italia con il suo stile elegante e inconfondibile, saranno d’ispirazione, uno stimolo di crescita e una valida collaborazione per il settore della progettualità e dell’architettura.