È la novità dell’estate 2022. Aman Venice porterà il concept di Cook the Lagoon tra i canali della città dei Dogi, offrendo un’indimenticabile esperienza culinaria a bordo della storica imbarcazione Edipo Re. È una delle esperienze autentiche e mai banali che il prestigioso cinque stelle lusso all’interno di Palazzo Papadopoli, uno degli otto palazzi monumentali della Serenissima sul Canal Grande, ha studiato per i suoi ospiti.
Dal 1° giugno, la Cook the Lagoon: Edipo Re Edition sarà l’occasione unica per gustare la cucina di “Cook the Lagoon”, fluttuando tra i canali della Laguna. I piatti saranno una vera e propria celebrazione del multiculturalismo che caratterizza i sapori delle cucine di Aman in tutto il mondo: gli ingredienti classici della tradizione veneziana incontreranno spezie e aromi tipici dell’Oriente, dalla cannella, al peperoncino, ai chiodi di garofano, per un vero viaggio sensoriale che saprà trasportare gli ospiti alla scoperta dei più remoti angoli della terra.
La giornata inizierà con una breve crociera dall’hotel al pontile dove è attraccata la Edipo Re, storica imbarcazione che dopo aver navigato per decenni di costa in costa, verso la fine degli anni ‘50 divenne la testimone di traversate straordinarie per Pier Paolo Pasolini e il pittore Giuseppe Zigaina, che la trasformarono in luogo d’incontro per artisti visionari. Non a caso il lancio di questa esperienza coincide con quello che sarebbe stato il 101° compleanno di Pasolini.
Ad accogliere gli ospiti ci saranno i padroni di casa Sibylle ed Enrico, il capitano della Edipo Re. Chef Matteo Panfilio preparerà una selezione dei classici cicchetti veneziani e 4 portate “free-style” per un massimo di 8 ospiti. Protagonisti del menù saranno gli ingredienti freschi e di stagione disponibili al mercato del giorno: dal pesce fresco della laguna fornito dai pescatori locali durante l’esperienza alle verdure tipiche della regione, tutto sarà cucinato al momento.
Dopo il pranzo servito sul tavolo centrale della barca, gli ospiti potranno rilassarsi e ammirare i magnifici scorci di Venezia e delle isole, mentre la Edipo Re navigherà tra i canali. Per assicurare un’esperienza in perfetto stile Aman, Rivolta Carmignani, storico atelier a conduzione familiare che da 150 anni produce biancheria di lusso nella sede di Macherio, ha creato tessuti personalizzati per la Edipo Re, come eleganti teli da spiaggia, cuscini e tovaglie, in una palette di colori che richiama le classiche tonalità Aman.
Da anni la Edipo Re è fortemente coinvolta in progetti che mirano allo sviluppo e alla protezione dell’eredità territoriale della Laguna. È una realtà culturale, sociale e imprenditoriale, guidata da valori estremamente cari ad Aman Venice, in primis l’impegno per un turismo sostenibile legato alla laguna, ai suoi prodotti e alle persone – che la rendono il partner perfetto.
Cook the Lagoon è un’esperienza culinaria senza eguali creata in collaborazione con chef Norbert Niederkofler e ispirata alla sua rivoluzionare filosofia “Cook the Mountain”, nata al ristorante St Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina – un partner Aman. Legata alla sostenibilità̀e alla collaborazione con piccoli produttori locali, “Cook the Mountain” è valsa tre stelle Michelin e la stella verde per la sostenibilità̀a Chef Niederkofler. Servito nell’opulente Blue Room di Palazzo Papadopoli, il menù degustazione a tema Cook the Lagoon prevede sei o otto portate, che combinano ingredienti locali e di altissima qualità in piatti fantasiosi, creativi e sostenibili.
A cura di Elisabetta Canoro