fbpx

Si chiama LUX* Grand Baie l’ultimo nato in casa LUX* Resorts & Hotels, di recente inaugurato, nel cuore dell’Oceano Indian. È un boutique hotel di ultima generazione, direttamente affacciato sulla spiaggia, dal look elegante ma completamente diverso dal resto dell’ospitalità di Mauritius, grazie all’intervento della pluripremiata designer d’interni britannica Kelly Hoppen CBE (che lavora con The Lux Collective da più di dieci anni) e dell’architetto mauriziano Jean-Francois Adam.

 

Varcata la soglia del resort, si viene avvolti dall’atmosfera plasmata da delicati colori neutri e texture naturali, che esprimono raffinatezza e comfort senza fine. In totale, 116 suite, ville e residences, dove ogni elemento e servizio è stato accuratamente studiato per far sentire l’ospite a proprio agio. Ogni area dell’hotel ha un’atmosfera individuale e internazionale, ma con un forte senso di continuità.

 

La mia idea era quella di catturare la bellezza della terra e dell’oceano in modo divertente, vibrante ed elegante. Il design eclettico degli interni e i colori neutri danzano dolcemente con l’incredibile lavoro svolto dall’architetto mauriziano Jean-Francois Adam, così come con la laguna turchese, i lussureggianti giardini e la spiaggia bianca. La qualità notevole dei materiali utilizzati supererà la prova del tempo garantendo agli ospiti un rifugio sicuro, sostenibile e confortevole. Vedere la mia visione iniziale prendere vita è un’esperienza sensazionale, per cui devo ringraziare il CEO Paul Jones e The Lux Collective“, ha affermato Kelly Hoppen.

È un’area importante la lobby, concepita per essere non solo la zona di arrivo, ma al contempo  uno spazio multifunzionale dove gli ospiti potessero sia gustare un caffè a Maison LUX* o semplicemente accomodarsi su uno dei divani di sei metri vista oceano, oppure incontrarsi con altri ospiti o ancora sorseggiare un drink. I soffitti a volta con gli straordinari cerchi in legno e vetro Perspex, uniti alla pietra nera e al legno, sono stati progettati per esprimere l’incontro tra Oriente e Occidente.

Il tempo trascorre lento al Beach Rouge, beach club firmato LUX* Resorts & Hotels, all-day dining, caratterizzato da una cucina che si basa su prodotti di provenienza locale e da serate con DJ. Kelly Hoppen ha spiegato che “progettare l’iconico Beach Rouge a LUX* Grand Baie è stato speciale, poiché la vasta area con cui dovevamo lavorare era difficile da trovare in un ambiente del genere. Dall’ampia zona bar alla meravigliosa piscina con lettini, agli angoli più appartati dove rilassarsi, questo posto è senza dubbio uno dei miei preferiti”. Beach Rouge è ideale per tutte le occasioni e gli stati d’animo, sia che gli ospiti cerchino qualcosa di semplice o di sontuoso.

È invece un roofttop AdultsOnly Bisou, il primo del suo genere a Mauritius. Delicate sfumature di colori e una piscina a sfioro di 22 metri con vista sulla laguna, danno agli ospiti la sensazione di galleggiare sull’Oceano Indiano. È qui possibile vivere anche un’esperienza culinaria in acqua – con tavolini e sedute direttamente in piscina – e dondolarsi su simpatiche altalene, per una giornata all’insegna del relax o semplicemente ammirando uno degli spettacolari tramonti mauriziani.

È una location dall’atmosfera magica Ai KISU, dove il suggestivo calderone del fuoco, l’ottone, il legno e il soffitto a specchio si fondono perfettamente con le luci soffuse del ristorante. Inoltre, le cucine a vista contribuiscono notevolmente a costruire la storia di ogni piatto che viene cucinato e servito.

Per il soggiorno si sceglie tra Junior Suite, Ville, Residences. Sono molto spaziose le Junior Suite con porte crittall, arredate con legno color taupe, con dettagli scuri e il lino scelto con estrema cura, tutto in perfetta armonia. Per gli ospiti che cercano un soggiorno di lusso intimo e privato, le ville sono la soluzione perfetta. La scala a chiocciola color panna si inserisce tra ambienti spaziosi adatti a tutte le occasioni con la famiglia e gli amici. Gli ospiti possono riposare, rilassarsi e giocare in questo spazio unico dove i toni neutri sono alternati alle nuance più scure del marmo e della pietra. Rispecchiano gli stessi toni neutri con gli accenti scuri delle ville anche le Residences, attrezzate di ampia piscina, letto a baldacchino e caratterizzate da un mix di marmo, pietra e legno.

È un fiore all’occhiello la LUX* Me Spa ispirato allo stile parigino: un’eleganza chic che si fonde ad un’estetica mauriziana più organica e semplice, completata da accenni glamour stile Miami nella palestra. Kelly ha affermato che “progettare una spa è uno dei miei più grandi piaceri: è uno spazio in cui ci si dovrebbe sentire completamente rigenerati, rilassati e in sintonia con sé stessi, cosa che abbiamo conseguito al LUX* Grand Baie Resort & Residences“.

Info: www.luxgrandbaie.com

A cura di Elisabetta Canoro