fbpx

F- pace, come la cugina Velar, arriva sul mercato italiano con la propria versione Plug-in, condividendone la stessa motorizzazione, ovvero il 2.0 sovralimentato abbinato ad un motore elettrico, che anche in questo caso arriva a sviluppare una potenza combinata di ben 404 cv e una coppia di 640 Nm.

Grazie a questa nuova motorizzazione , la F- Pace riesce a percorrere fino a 60 km in “total electric”, e riesce a ridurre i consumi quando usata nella modalità ibrida. Le prestazioni sono di tutto rispetto , con lo 0-100 km/h che viene coperto in soli 5.3 sec. che per una vettura che supera le due tonnellate non è affatto male, così come la velocità massima che arriva sino a 240 km/h .

Esternamente appare ora più aggressiva, con il frontale reso più accattivante dalle grosse prese d’aria e i fari a led più sottili e leggermente allungati , come vuole la tendenza del momento, la calandra centrale maggiorata con al centro il solito logo del giaguaro, che nella colorazione nero lucido rende questa F-pace estremamente aggressiva. Posteriormente, si notano invece i nuovi fanali, abbinati ad un paraurti rinnovato nelle linee, così come per il portellone, rigorosamente con apertura elettrica. 

Nella versione R-dynamic della nostra prova spiccano i bellissimi cerchi da 21 pollici, che ne esaltano ancor più la sportività aumentandone la tenuta di strada .  Ma e’ all’interno che troviamo le novità più importanti , dove si notano subito le differenze con il passato .

Il cruscotto e la console centrale sono stati interamente ridisegnati, i materiali migliorati e il sistema di Infotainmet e’ il nuovissimo “PiviPro” già visto su Velar, con uno schermo Touch da 11,4 pollici, ben fatto e molto intuitivo nell’uso quotidiano dove e’ incluso anche l’assistente Alexa.

Lo schermo davanti al guidatore e’ anch’esso digitale e si può modificare a proprio piacimento , a seconda delle necessità.  Abbonda l’uso di pelle , anche sulla plancia e sul cruscotto , come merita una vettura di questo segmento, i sedili sono traforati e riscaldati, mentre la regolazione e’ completamente elettrica con le memorie per guidatore e passeggero. 

Molto bello e funzionale il grande tetto panoramico, che rende molto luminoso l’abitacolo e anche i passeggeri posteriori hanno molto spazio a disposizione, trovando posto su una comoda poltrona ergonomica e ben rifinita.  Non mancano Apple-CarPlay, Android auto , prese USB di seconda generazione e vetri oscurati. 

Abbiamo trovato molto efficiente anche l’impianto di climatizzazione, trizona, regolabile anche posteriormente con le immancabili bocchette dell’aria.  Alla guida la vettura risulta sempre pronta e molto reattiva e grazie al cambio automatico ad 8 rapporti in autostrada si riesce a viaggiare a regimi davvero bassi, contenendo ulteriormente i consumi. 

Ma e’ nel misto che ci siamo divertiti davvero molto , con la nostra F-Pace sempre pronta e decisa nell’ingresso in curva, grazie a delle sospensioni “ settate “ al punto giusto ed ad uno sterzo diretto e preciso, che abbinato alla trazione integrale ( regolabile in diversi modalità ) ci trasmette padronanza e sicurezza nella guida. 

Buono l’impianto frenante, che seppur sollecitato, ha sempre arrestato la vettura in maniera decisa e in spazi ridotti. 

Per quanto concerne i nuovi sistemi di guida ADAS, si può’ contare sull’Adaptive Cruise Control, che adatta la velocità in relazione al traffico, mentre le condizioni del conducente vengono controllate dal Jaguar Driver Condition Monitor, capace di rilevare i sintomi di sonnolenza ed emettere un’allarme sonoro per avvisare il conducente.La tecnologia Jaguar 3D Surround Camera rende facili i parcheggi grazie alle vista in 3D del veicolo, in grado di mostrare anche gli angoli ciechi, infine l’Adaptive Driving Beam controlla la strada da percorrere utilizzando le telecamere di bordo e adatta automaticamente gli abbaglianti tenendo conto del traffico o dei segnali stradali.

Viaggiare con F-Pace rende i nostri spostamenti davvero piacevoli e molto rilassanti e quasi ci dispiace quando raggiungiamo la metà del nostro viaggio, perché vorremmo continuare a farci viziare da questa splendida creatura. I prezzi partono da circa 77.000 euro , ma la versione che gentilmente JLR Italia ci ha messo a disposizione sfiora i 90.000 euro , ben spesi se pensiamo a tutto quello che sa regalarci questa nuova F-Pace . E poi, avere impresso sul volante, di fronte a noi ,“un giaguaro”, sinceramente non ha prezzo. 

di Stefano Rusconi