Range Rover Velar presenta la sua nuova versione Plug-in, entrando come meglio non poteva nel segmento delle vetture elettrificate.
Motore 2.0 turbo benzina da 300cv abbinato ad un motore elettrico da 143cv per un totale di ben 404cv ( nel calcolo della potenza massima delle vetture plug-in non viene fatta la pura somma algebrica ) che le permettono prestazioni da vera sportiva, con una coppia di 640Nm è uno scatto da 0-100 km/h che avviene in soli 5.4 secondi , con una velocità di punta che arriva a 210 km/h, insomma una vera sportiva travestita da Suv.
Le dimensioni generose garantiscono un buono spazio a bordo, un comfort di marcia degno di una Range Rover, e tanta cura per i particolari, dove nulla e’ lasciato al caso. Le linee sono moderne e ben disegnate, un cofano alto che incorpora i fari a led con forma sottile e allungata , le fiancate risultano muscolose al punto giusto, incorporando le maniglie a scomparsa ( un tocco di eleganza ulteriore ) e il posteriore ha quella personalità che ad ogni Range Rover non manca mai e il tutto si traduce nella solita gran classe, tutta inglese, che le rivali, a distanza di anni, non hanno ancora raggiunto.
Il risultato di un design così studiato e attento, le permette di essere ben proporzionata, alleggerendo i suoi 4.80 mt di lunghezza, donandole quel tocco di sportività che la rende ancor più esclusiva e unica.
Gli interni sono disegnati con la solita cura , i materiali di prim’ordine e il nuovo sistema di infotainment “PiviPro” di ultima generazione risulta davvero completo e pronto a soddisfare ogni richiesta da parte degli occupanti .
Nella consolle centrale trovano posto in realtà ben due schermi , uno appunto per l’infotainment e il navigatore e uno più in basso ,di dimensioni ancor maggiori, che serve per gestire tutti i servizi di bordo. Inoltre un terzo schermo digitale e’ posto davanti al guidatore , con schermate che si possono modificare a seconda delle necessità e delle dinamiche di guida prescelte.
I sedili sono rivestiti in morbidissima pelle, con la regolazione completamente elettrica e completi di sistema per la memorizzazione e hanno la possibilità di essere riscaldati o raffreddati a seconda della stagione in cui ci si trova , ma d’altronde siamo a bordo di una Range Rover ed essere coccolati e viziati e’ quello che più ci piace. Il grande tetto panoramico rende l’abitacolo molto luminoso e anche i sedili posteriori risultano ben disegnati trasmettendo ai passeggeri quel senso di relax che nei lunghi viaggi può fare la differenza.
Naturalmente su una vettura di questa categoria non potevano mancare tutti i sistemi ADAS di ultima generazione , che le permettono una guida di livello due, come cruise control adattivo, monitoraggio angolo cieco e ostacoli in retromarcia, frenata automatica di emergenza e mantenitore di corsia. Se poi doveste affrontare dei percorsi in fuoristrada un po’ più estremi, la vostra Velar potrà essere equipaggiata con un sistema che misura l’altezza dei guadi, per non sprofondare in mezzo alle acque se decideste di attraversare un corso d’acqua o un piccolo fiume, difficoltà che peraltro la vettura saprebbe affrontare senza grosse difficoltà. Il bello di possedere una Range Rover e’ proprio questo , sapersi adattare ad ogni situazione , dai viali cittadini , dove non passerete di certo inosservati, ai veloci percorsi autostradali o su strade di montagna, sino ad avventurarsi in luoghi più impervi e pieni di fascino, dove pochi possono arrivare.
La sua guida “alta” vi permetterà poi di dominare la strada come poche altre vetture sanno fare, avendo tutto sotto controllo , pur mantenendo quello spirito sportivo che a volte non dispiace è che ci fa divertire da matti nei percorsi misti, dove, grazie a delle sospensioni davvero efficienti, si muove in tutta scioltezza nel comfort più assoluto , degno di una vera Range Rover.
Velar e’ il riassunto perfetto di come dovrebbe essere un SUV moderno: dinamico , comodo , spazioso e adatto ad ogni situazione. Grazie all’elettrificazione anche i consumi non sono poi così elevati , e guidando nel rispetto del codice stradale , si ottengono medie di tutto rispetto, se rapportati alla stazza della vettura.
Tantissimi come sempre sono gli optionals che vi permetteranno di personalizzare come meglio vorrete la vostra Velar , dai cerchi di svariate dimensioni, ai materiali per gli interni, ai sistemi per la sicurezza attiva e passiva. Abbiamo viaggiato per molti chilometri con la nostra Velar, e ogni volta siamo giunti a destinazione riposati e rilassati, coccolati dalla nostra fedele compagna di viaggio.
Anche i prezzi sono in linea con la categoria della vettura partendo da circa 74.000 euro nell’allestimento ’Entry Level’ sino a quasi 100.000 di quella più accessoriata, come la versione in uso alla nostra redazione.
Concludo ringraziando Land Rover Italia per averci messo a disposizione la vettura per la nostra prova , in particolare la Direttrice dell’ufficio stampa JLR , Lidia Dainelli, e Simone Ruggero, responsabile del Parco Stampa , sottolineando come l’organizzazione interna di JLR sia in il linea con il blasone delle proprie vetture. Benvenuti nell’Olimpo dei SUV di ultima generazione.
Di Stefano Rusconi