Sbarca in Europa la nuova Maxi-Suv di Ford, un gigante su quattro ruote dotato di un nuovo propulsore di 3 litri, abbinato ad un motore elettrico che insieme sono capaci di sviluppare ben 457 cv , per un peso complessivo di ben 2 tonnellate e mezzo e dimensioni in puro stile yankee, con 5,06 mt di lunghezza e 2.10 mt di larghezza , in versione rigorosamente 7 posti .
In Italia , causa le normative antinquinamento, arriva solo nella versione Plug-in, con la presa di ricarica posta nella parte anteriore del veicolo. E’ disponibile un’unica versione “full optional” che comprende davvero tutto, come piace ai clienti d’oltreoceano dove si potrà scegliere solo la colorazione esterna e quella dei rivestimenti interni.Con questo nuovo modello, Ford tenta l’assalto alle concorrenti del segmento Premium, che in Italia ricoprono una buona fetta di mercato e trovano grande riscontro da parte dei consumatori.
Le linee del nuovo Suv americano sono più vicine a quelli che sono i gusti di noi europei , con una frontale imponente ma sicurante più aggraziato che incorpora la grande calandra centrale, con i gruppi ottici più sottili e allungati , rigorosamente Full-led, con un cofano di dimensioni generose ma ben integrato con il resto della carrozzeria.
Posteriormente spiccano i quattro terminali di scarico, che subito ci fanno capire quanta grinta e potenza possa sprigionare questo enorme bestione , con il grande portellone elettroattuato, e i gruppi ottici che ben si sposano con la linea del posteriore , senza risultare troppo invasivi. In definitiva le linee risultano ben equilibrate e armoniose , nonostante le dimensioni non aiutino. Internamente ci si sente subito a proprio agio, con spazi davvero esagerati e rifiniture, che seppur migliorabili, risultano di buona fattura, con una certa cura per i minimi dettagli, a tutto vantaggio degli occupanti.
I sedili, rivestiti in pelle , hanno una seduta generosa e uno schienale molto largo, con un ottimo contenimento laterale che nei lunghi percorsi possono fare la differenza in termini di comfort e comodità di guida. La regolazione e’ completamente elettrica e sono dotati di riscaldamento per i mesi più freddi e di raffreddamento per quelli più caldi.
Molto originale la plancia centrale che comprende il grande display verticale, da ben 10,1 pollici che comprende anche Apple Car Play e Android Auto, un ottimo impianto hi-fi firmato B&O, i comandi per la climatizzazione, davvero molto efficiente, che ben modula la gestione dell’aria all’interno dell’abitacolo, non certo piccolo. Anche la strumentazione posta davanti al conducente è totalmente digitale, con la schermo da 12,3 pollici, che prevede diversi stili di grafica , a seconda della modalità di guida selezionata.
Dietro è un vero salotto: terza zona per il climatizzatore, con comandi dedicati e bocchettoni sul tetto, 2 prese USB e una presa 230V per collegare qualsiasi apparecchio si desideri. Peccato solo che la seduta centrale abbia uno schienale un po’ troppo rigido. Molto vivibile anche la terza fila, con sedili comodi e tanto spazio per le gambe, che si traduce in posti veri e non in semplici seggiolini d’emergenza, come su altri modelli della concorrenza.
Il tutto viene reso ancor più vivibile dall’ ottima illuminazione garantita dal grande tetto apribile in vetro.
Il motore e’ un Eco-boost 3.0 V6 da ben 357cv a cui viene abbinato un motore elettrico da 100 cv e 75KW, per un totale di ben 457cv, che in modalità totalmente elettrica riesce a percorrere quasi 50 km, a seconda delle condizioni meteo e di guida. Il cambio automatico e’ invece un 10 rapporti, che risulta sempre pronto e preciso, anche nella condizioni di guida più sportive, mentre nell’uso autostradale riesce a gestire al meglio i consumi, non certo trascurabili su una vettura con questa stazza. La coppia massima e’ sbalorditiva, 825 Nm, con uno 0-100 km/h che avviene in soli 5.6 secondi, per una velocità massima di ben 235 km/h, numeri da vera sportiva, non da Maxi-Suv
I cerchi di serie sono da 20 pollici , che su una vettura del genere sono d’obbligo , sia per una questione estetica , sia per quanto concerne la sicurezza di guida. Sempre in tema di sicurezza, sono presenti tutti i nuovi sistemi di guida ADAS, dal mantenimento di corsia, al cruise control adattivo, al monitoraggio degli angoli ciechi , alla frenata d’emergenza. Sono disponibili diverse modalità di guida, sia per i fondi stradali, sia per quanto riguarda il fuoristrada, dove troviamo anche il controllo della velocità per le discese più ripide.
Durante la prova su strada ci siamo accorti che purtroppo l’impianto frenante non sempre garantisce spazi di frenata contenuti e forse andrebbe migliorato e rapportato alla stazza e alle prestazioni della vettura. Anche l’uso dell’acceleratore a volte risulta troppo brusco e serve un piede davvero leggero e attento per dosarlo al meglio.
Visto il prezzo della vettura ( circa 81.000 euro ) anche alcuni particolari e alcuni materiali andrebbero migliorati, per competere al meglio con la concorrenza, sopratutto quella tedesca, sempre attenta ai particolari. Nel complesso la vettura ci ha soddisfatti, sopratutto nelle prestazioni e nel comfort di guida, che nei lunghi tragitti fanno la differenza. Piacevole la linea e il design degli interni, tanto spazio per tutta la famiglia e eventuali amici a quattro zampe. Il nuovo Explorer e’ sicuramente un mezzo che saprà farsi notare e non passerà certo inosservato.
Di Stefano Rusconi