Niente di meglio per rigenerarsi e riconnettersi con la natura e con sé stessi, che praticare yoga e pilates in luoghi naturalistici paradisiaci, meglio se con insegnanti di fama internazionale. Ecco una selezione di mete spaziando dagli scenari mozzafiato dell’Australia alla lussureggiante vegetazione di Bali per una benefica immersione nella spiritualità del luogo. E ancora, dalle candide lingue di sabbia delle Maldive o Turks and Caicos, alle scenografiche distese oceaniche della costa del Marocco.
Emirates One&Only Wolgan Valley, Australia
È stato realizzato dagli architetti Turner + Associates e dal designer Chhada Siembieda come un’ode alla tavolozza dei colori naturali dell’Australia utilizzando legno e arenaria provenienti entro un raggio di 100 Km, il resort Emirates One&Only Wolgan Valley, in Australia. Immersa in una riserva naturale di 7.000 acri protetta dalle imponenti scarpate delle Greater Blue Mountains (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), a circa 3 ore in auto da Sydney. A regalare il contesto ideale per praticare yoga e riconnettersi con sé stessi è l’esperienza dell’Australia più autentica in contatto assoluto con la natura, dove canguri e wallaby sono liberi di correre liberamente nelle foreste di eucalipti. La struttura si sviluppa intorno alla storica fattoria coloniale Heritage Homestread, costruita nel 1832 e restaurata per ospitare il centro del resort. A disposizione degli ospiti, 40 ville indipendenti ispirate all’architettura della Federazione Australiana, dotate di tutti i più moderni comfort, con vista sullo spettacolare paesaggio del Parco Nazionale di Wollemi e del Parco Nazionale Gardens of Stone. Il programma Happiness Retreat include sessioni di yoga e pilates con vista sulle Greater Blue Mountain e trattamenti benessere con i prodotti organici del marchio australiano Sodashi, tra le attività capaci di generare un naturale aumento della serotonina, riducendo ansia e malesseri accumulati nella routine quotidiana. Insieme a bushwalking tra la boscaglia naturale australiana e Lezioni di equitazione ed escursioni a cavallo fra fiumi, colline, praterie e boschi di eucalipti.
Saluto al Sole mattutino al J.K. Place Capri
Strategicamente posizionato su un piccolo promontorio sopra Marina Grande, che ripara gli ospiti dalla curiosità di occhi indiscreti e regala viste ininterrotte sul golfo di Napoli e il Vesuvio, J.K. Place Capri è rifugio benessere d’elezione sull’Isola Azzurra grazie alla raffinata e intima J.K. Spa. Il programma “Greet the sun“, disponibile tutti i giorni sulla terrazza panoramica dell’hotel, prevede sessioni di yoga private e personalizzate con guru esperti che guidano gli ospiti alla respirazione e al rilassamento del corpo e della mente con tecniche corporee e respiratorie, il tutto in una location già di per sè olistica, circondati dai giardini e affacciati sulle acque turschesi del Mediterraneo.
Mindfulness a Barbados
Circondata dall’Oceano Atlantico e lontano da ogni tipo di pressione, Barbados è un ottimo antidoto allo stress. Per una fuga completamente rigenerante, perché non provare qualche lezione di yoga e meditazione sulle lunghe spiagge bianche incontaminate dell’isola o direttamente sulle acque turchesi dei Caraibi? Gli amanti di questa disciplina troveranno numerosi centri dove praticare, meditare e trovare tranquillità seguendo le lezioni guidate da istruttori certificati a livello internazionale. I corsi di yoga disponibili a Barbados sono moltissimi: si va dall’Aerial yoga (yoga antigravità), al Ka Chi yoga in combinazione con le arti marziali, fino al tantra yoga, per citarne alcuni. Da Mindful Movement, ad esempio, Jasmine, insegnante di yoga e fisioterapista esperta in riabilitazione del pavimento pelvico, insegna Detox Vinyasa e Barre Workout, una tecnica che unisce i movimenti della danza classica con il pilates, mentre il team di Wolfpack Yoga è specializzato in Acroyoga per tutti i livelli e offre lezioni sia private che di gruppo all’aria aperta, in studio e persino in hotel. Per chi desidera invece mettersi alla prova staccandosi dal suolo, Jade Empire propone classi di yoga con attrezzi come TRX e ruote per tutti i membri della famiglia. Se l’obiettivo è invece abbinare yoga e miglioramento della postura, Body Mekhanix ha ideato degli allenamenti full-body che uniscono le tecniche dello yoga e del Pilates al Thai yoga. E ancora, con i corsi di Santosha Yoga è invece possibile provare lo stand up paddle yoga direttamente sull’acqua al largo della splendida spiaggia di Pebbles Beach, magari durante le notti di luna piena: il full moon SUP Yoga è un’esperienza magica. Infine, Bawa Yoga – il cui nome “bawa” significa “mare” in Arawak – propone numerose pratiche, dal Rhythmic Flow (un mix di yoga e ballo) allo Yin Recharge per liberarsi dalle tensioni e ritrovare energia positiva. Qualunque sia il proprio yoga preferito, Barbados è il luogo giusto per rigenerare corpo e mente.
Yoga Summit retreat Grand Hotel Kronenhof, Pontresina
La Grande Dame dell’ospitalità engadinese è vero e proprio indirizzo di benessere nell’arco alpino grazie alla Spa panoramica di 2.000 mq e alle suggestive piattaforme yoga esterne affacciate sulla valle dell’Engadina. Le piattaforme, disponibili per sessioni individuali e di gruppo durante tutta la stagione – che per la prima volta in assoluto da quest’anno proseguirà direttamente da fine giugno ad aprile 2023 – diventano protagoniste assolute in occasione degli Yoga Summit, retreat di 3 giorni che permettono di ritrovare la pace interiore attraverso esercizi di allungamento e respirazione controllata e di rafforzare il proprio equilibrio mentale provando diversi stili di yoga come Vinyasa Flow, Hatha Yoga, Yin Yoga e meditazione. Disponibili in 2 date a luglio e dicembre 2022 (7-10 luglio e 1-3 dicembre), i programmi Yoga Summit includono 2 lezioni di yoga da 75 minuti al giorno e accesso libero all Kronenhof Spa.
Yoga nell’uliveto, Masseria Torre Maizza, Puglia
Circondata dalla suggestiva campagna pugliese, Masseria Torre Maizza è l’intimo rifugio firmato Rocco Forte Hotels a Savelletri di Fasano. Immerso in una tenuta con campo da Golf 9 buche puntellata da coloratissime buganville e ulivi secolari, il resort dispone di un’intimo centro benessere che dalla stagione estiva 2022 è stato ribrandizzato sotto il nuovo concept Irene Forte Spa. A disposizione degli ospiti, oltre ai trattamenti olistici creati da irene Forte, anche un programma di sessioni yoga e pilates curato dagli esperti practitioner della struttura in base alle necessità e il livello di abilità personali. Diverse le discipline yoga disponibili: dal dynamic flow mattutino allo slow flow e al Vinyasa; tutte praticate nei suggestivi giardini che garantiscono un rilassamento immediato aiutando la concentrazione durante gli esercizi.
COMO Parrot Cay, Turks and Caicos, Bahamas
È un santuario di pace il COMO Shambhala Estate a Bali dove oltre allo yoga, possono prenotare anche esperienze culturali per immergersi nella spiritualità di Bali: dalla benedizione alla sorgente d’acqua, alla cerimonia di purificazione e al tour di Ubud. Dalle Maldive a Bali, le 15 proprietà nel mondo di COMO Group e COMO Hotels and Resorts (basato a Singapore, il gruppo COMO rappresenta la visione unica sullo stile contemporaneo della proprietaria Christina Ong, ndr) offrono lezioni quotidiane di yoga firmate COMO Shambhala, il marchio benessere conosciuto per il livello di terapisti, esperti e tecniche e che firma le Spa degli hotel, per un equilibro tra mente e anima, con un’ampia proposta di trattamenti di ispirazione asiatica, dai massaggi esclusivi ai trattamenti per il viso e alle terapie di bellezza, nonché idroterapia, riflessologia e fitness. L’approccio al benessere a 360 gradi del resort include anche la COMO Shambhala Cuisine, un concetto nutrizionale unico, di piatti equilibrati che aumentano l’energia, aiutano la concentrazione e nutrono l’anima.
A maggio, le insegnanti di yoga di fama internazionale, Andrea e Christina Curry aspettano gli ospiti al COMO Parrot Cay di Turks & Caicos, per un ritiro di yoga di sei notti. Le sorelle Curry basano le loro lezioni sui principi di Vinyasa e Hatha, così come sulla respirazione e la meditazione Pranayama. Al centro delle lezioni la cura di sé e tanti consigli per proseguire la pratica dello yoga anche dopo il workshop. Venti anni di esperienza sono condensati in quattro ore e mezza di yoga al giorno. Durante le giornate ci sarà così il tempo anche per rilassarsi e godere dei trattamenti COMO Shambhala presso la Spa COMO Shambhala Retreat, oppure fare kayak attraverso le foreste di mangrovie o semplicemente trascorrere un momento di pace in un’amaca tra le palme ondeggianti.
Four Seasons Resort Maldives di Landaa Giraavaru, Maldive
La Spa & Ayurvedic Retreat del Four Seasons Resort Maldives at Landaa Giraavaru, con lo Yoga Therapy Centre, circondata dalla natura selvaggia e lussureggiante, è un tempio del benessere naturale. Premiata come “esperienza più coinvolgente” ai Condé Nast Traveller Spa Awards 2020, mutua le tradizioni antiche senza trascurare la ricerca scientifica più avanzata. Un soggiorno che unisce il lusso al benessere con tre tipologie di yoga per ottenere il giusto grado di equilibrio e allineamento corporeo. Il pacchetto 7-night Ayurvedic immersion include 3 lezioni di yoga private; Yoga mattutino e meditazione serale programmati; 7 trattamenti spa (da 75 a 120 minuti al giorno); alloggio in uno degli Oceanfront Bungalow con piscina; lezione di cucina per il Dosha e preparazione di Elakkizhi; colazione, pranzo e cena personalizzati da un medico ayurvedico e consultazione iniziale e incontri di follow-up con i medici ayurvedici.
Fairmont Taghazout Bay, Taghazout Bay, Marocco
È un santuario di 1.400 mq dedicato al wellness e alla remise en forme la Spa del Fairmont Taghazout Bay, in Marocco. Oltre allo yoga classico, gli ospiti possono partecipare al programma riequilibrio Hot Yoga e Aerial Yoga, tecniche speciali per aumentare la lucidità mentale e la calma interiore. A disposizione degli ospiti, la consulenza di un coach del benessere professionista che può aiutarti a costruire un piano su misura per la vacanza. È pensato per due il rilassante hammam con un trattamento speciale di coppia un’esperienza da condividere con la persona amata. Il tempo dedicato al benessere trascorre oziando nella rilassante piscina in magnesio, praticando nella sala yoga o affidandosi alle terapiste delle 8 sale per trattamenti. Non manca una palestra all’avanguardia con vista sull’oceano.
di Elisabetta Canoro