Arte e moda si incontrano ancora una volta per dare vita a un progetto originale e di grande effetto. In occasione di Miart 2022, dal 1 al 3 aprile 2022 a Milano, presso la Manuel Zoia Gallery in Via Maroncelli 7, Colombo Industrie Tessili, azienda storica fondata nel 1962 in provincia di Como, e Monica Mazzone, giovane e talentuosa artista apprezzata sia in Italia che all’estero, hanno presentato il progetto “Secret Passage” (che sarà poi in esposizione per tutto il mese di aprile) dove le opere d’arte firmate da Monica Mazzone, sono realizzate in combinazione con i tessuti dell’azienda comasca. Nel progetto sono state usate diverse tecniche di tessitura e di stampa: la prima tecnica tessile è quella dello jacquard ad effetto fotografico per realizzare disegni geometrici con varie tonalità di colore, unendo trame diverse per un effetto degradé. Particolari effetti tridimensionali sono stati ottenuti grazie a sofisticate stampe su tessuto laminato, unendo le caratteristiche del tessuto tecnico che già ha un effetto metallico con una superficie quasi cangiante. Nella parte più ricercata di “Secret Passage”, è stato usato infine un tessuto fotosensibile che reagisce alla luce del sole cambiando colore. Il trattamento fotosensibile viene eseguito su una stampa con toni sfumati.
Stefano e Massimo Colombo, rispettivamente Presidente e AD dell’azienda, commentano così: “ Moda e arte costituiscono da sempre un binomio forte e raccontano l’eccellenza del saper fare italiano che siamo orgogliosi di celebrare in questa importante occasione.”L’unione tra la geometria, l’alluminio e i colori con i nostri tessuti ha creato un racconto unico che affascina lo spettatore sin dal primo sguardo, conducendolo in un mondo fatto di passaggi segreti e combinazioni sorprendenti in grado di valorizzare ogni singola opera.
Monica Mazzone conclude: “Da sempre associato nell’immaginario collettivo all’idea di scoperta, il passaggio segreto diviene spazio di mediazione fra realtà e fantasia, altrove magico, dove aperture, chiusure e varchi si susseguono in giochi di forme e colore. Grazie alla collaborazione con Colombo Industrie Tessili, abbiamo creato per lo spettatore un’esperienza empirica immersiva dove la sperimentazione entra direttamente nella realtà. La geometria, come linguaggio rigoroso attraverso cui indagare la conoscenza concreta dell’incontro tra sé e il mondo, diventa la sintesi architettonica della molteplicità delle emozioni soggettive. Spazio e sentimenti riempiono di significato gli avvenimenti, rivelando passo dopo passo, un PASSAGGIO SEGRETO verso la coscienza, un percorso di misurazione degli stati emotivi, un discorso aperto e appassionato per esplorare la spiritualità e la consapevolezza.”
La mostra Secret Passage è accompagnata dal testo di Domenico de Chirico, curatore d’arte indipendente.
S.L.