Un’altra stagione. un’altra collezione eclettica, vibrante e stimolante. Una collaborazione che celebra la maestria di Monsieur Christian Lacroix e il brand spagnolo Desigual. Per la Primavera/Estate 2022, la Capsule Collection si ispira a un motivo ricorrente, che è anche il preferito dalle amanti della moda quando si tratta di vestirsi in primavera: i fiori. Monsieur Christian Lacroix ha viaggiato nello spazio e nel tempo con la sua immaginazione per cercare ispirazione e plasmarla in questi capi.
Dalla Parigi di oggi, Lacroix è tornato indietro alla Provenza del XVIII secolo. Prendendo come riferimento i tessuti tipici delle classi popolari di città come Arles (dove è nato), ha creato una stampa affascinante, che ha aggiornato con colori inediti, come fucsia, verde e arancione. Questa stampa sembra particolarmente sorprendente applicata sui pantaloni a gamba larga con spacchi laterali e questo squisito cropped top con maniche a sbuffo. Il risultato invita a festeggiare, a lasciarsi trasportare dall’ottimismo.
Un’evoluzione della stessa stampa si ritrova in un altro dei combo protagonisti della collezione : una maglietta elasticizzata con gonna in pendant, con un forte riferimento agli anni 2000. Gli altri articoli della Capsule Collection (una giacca, una maglia leggera, una blusa, un vestito chemisier, una tuta, fazzoletti, borse…) presentano lo stesso motivo. In contrasto con il resto dei capi floreali della collezione, stanno benissimo.
Ad esempio, per un mini vestito arricciato, carico di sensualità e con quel tocco parigino così tipico di Monsieur Christian Lacroix si è ispirato alle bancarelle di fiori dei mercati della capitale francese. Le immagini di voluttuose gerbere, rose e gigli danno vita a questa impressionante stampa, che ritroviamo anche nelle borse plissettate e nei vari accessori della collezione.
Il resto della Capsule Collection comprende bellissime stampe caleidoscopiche, ispirate alle orchidee, fiori massimizzati su scale enormi, motivi botanici bicolore, più sereni, e una reinterpretazione in chiave astratta che trasforma i fiori in forme fantasiose, quasi galattiche.
S.L.