Trenta abiti indossati da Milva nel corso della sua lunga carriera e realizzati da stilisti quali Ferrè, Armani, Versace e molti altri…. saranno offerti all’asta al Teatro Franco Parenti di Milano martedì 5 aprile da Cristiano Lorenzo, Direttore di Christie’s Italia per l’evento di beneficenza “Milva, icona di stile” organizzato dalle associazioni QUALIA per la ricerca teorica e applicata in neuroscienze cognitive e MediCinema Italia (l’unica organizzazione italiana che utilizza il cinema come terapia e percorsi riabilitativi), che da anni operano in ambito di neuroscienze e cineterapia. L’evento ha il patrocinio dell’assessorato al Welfare e Salute del Comune di Milano.
Il ricavato sarà devoluto al progetto a cura di Qualia e Medicinema Italia intitolato “RiCuCi” RIcrearsi(e)CUrarsi(con il)Cinema con la creazione di luoghi dell’arte per la cura di persone fragili. Con il ricavato dell’asta, infatti, si attiverà il primo centro di cura cittadino, incentrato sul rapporto tra arte, scienza e malattia, intitolato all’artista Milva. Obiettivo generale del progetto è la realizzazione di una rete di luoghi di cura con funzione di assistenza e supporto psicologico delle persone fragili, utilizzando l’arte come strumento riabilitativo, di prevenzione della salute e di formazione per gli operatori sanitari. Le attività saranno erogate da esperti, medici, neuropsicologi e psicologi che monitoreranno l’efficacia del trattamento misurandone i benefici e l’impatto sociale.
L’avvio del primo centro cittadino, è prevista all’interno dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, che da anni collabora con l’Associazione MediCinema Italia Onlus.
Alle 18.30 la serata inizierà con lo spettacolo dedicato a Milva, condotto da Pino Strabioli, regista e conduttore, con la partecipazione di Martina Corgnati e di Giovanni Nuti. Al termine, gli abiti di scena di Milva verranno offerti all’asta da Cristiano De Lorenzo, Direttore Generale di Christie’s Italia. Milva, pseudonimo di Maria Ilvia Biolcati, è stata una cantante e attrice italiana ed una delle protagoniste più note della musica e del teatro europeo. La sua statura artistica è stata ufficialmente riconosciuta dalle Repubbliche italiana, francese e tedesca, che le hanno conferito alcune tra le più alte onorificenze. Milva è stata anche una straordinaria icona di stile.
https://teatrofrancoparenti.it/spettacolo/omaggio-a-milva/
https://www.medicinema-italia.org/milva-icona-di-stile/
S.L.