Jan Kath, marchio tedesco specializzato nell’ideazione e realizzazione di tappeti annodati a mano, prende parte al Salone del Mobile di Milano, dal 6 al 12 giugno 2022, con una nuove serie di prodotti, frutto dell’incontro tra un immaginario eclettico e il rigore di tecniche di lavorazione tradizionali.
Jan Kath fonda il suo brand dopo alcuni anni di permanenza in Nepal, imprimendo nella lunga tradizione familiare nell’ambito dei tappeti la propria personale impronta. L’esperienza in Oriente e i lunghi viaggi in giro per il mondo costituiscono il seme di un’estetica composita che rompe gli schemi e, a ogni passo, ricerca il suo superamento. L’attenzione del marchio è rivolta alla scoperta e alla valorizzazione delle tecniche di tessitura più antiche, nel rispetto del profondo rapporto con il proprio territorio d’origine. Jan Kath realizza tappeti annodati a mano tra Kathmandu in Nepal, Agra in India e l’Alto Atlante in Marocco, scegliendo con cura le migliori fibre locali, lavorate ancora oggi secondo modalità sviluppate in lunghi secoli di tradizione.
La collezione Spectrum nasce dalla riflessione sulla meraviglia delle aurore boreali, capaci di intrappolare la luce e di diluirla nell’ampiezza del suo spettro, generando un effetto simile all’acquerello che si spande sulla carta. Concetti della fisica e bellezze della natura trovano composizione in queste serie di elementi capaci di conferire un’inedita profondità agli ambienti più moderni. I tappeti Spectrum sono annodati a mano in Nepal utilizzando lana highland filata a mano e seta, seguendo un disegno fitto e minuzioso con oltre quaranta tonalità di colore mescolate insieme che scivolano l’una dentro l’altra in un gradiente morbido e senza discontinuità, grazie all’elevata densità di nodi. Spectrum rappresenta una delle più complesse sfide tecniche per Jan Kath, vinta dopo anni di studio, dedizione e precisione artigianale.