fbpx

Ultimo giorno di sfilate a Parigi e la protagonista assoluta di questa mattina è la Maison Chanel che al Grand Palais Éphémère tutto fasciato di tweed ha presentato la collezione Prêt-à-porter Autunno-Inverno 2022/23 CHANEL, disegnata da Virginie Viard direttrice della Maison.

Un omaggio al tessuto tweed e come è stato reso femminile da Mademoiselle Coco, dandogli quel cipiglio contemporaneo, svecchiandolo da quella connotazione di campagna scozzese.

Una versione che la stessa Viard riporta in pedana declinando cappotti avvitati e il classico tailleur a quadri abbinato agli stivali di gomma da campagna con maxi logo, nel colore nero o in quello verde militare. Ed ecco il tocco di sexy che abbiamo già notato nella scorsa collezione l’introduzione delle calze parigine che sono sinonimo di femminilità, che qui sono esclusivamente di lana e colorate, abbinate a slingback a punta.

Il tweed viene anche riportato sulle borse con modelli colorati ad effetto patchwork, portate con una tracolla. Ritorna anche la pelle che la troviamo in alcuni tubini o nei pantaloni che fanno capolino sotto i blazer e maxi cardigan, che avvolgono il corpo come protezione.

Una collezione che celebra la freschezza adolescenziale e il gusto di frugare nell’armadio delle nonne o delle zie rielaborando pezzi classici in modo contemporaneo, per indossarli in maniera glamour.

di Alberto Corrado