fbpx

Credits Ruggero Longoni

Un ricco calendario di concerti e spettacoli teatrali da marzo a dicembre 2022. Con un fil rouge che vede protagoniste diverse figure femminili declinate in vari ambiti del sapere: donne artiste e storiche dell’arte, musiciste, scienziate, donne a cui la storia ha riservato un posto speciale ma anche donne comuni, a cui questa rassegna vuole rendere omaggio.

Il Museo Bagatti Valsecchi di Milano con “Stasera al Museo”, presenta diciannove eventi di musica e teatro, che da marzo a dicembre prenderanno vita nel Salone d’Onore del Museo, con l’obiettivo di mettere in luce l’identità di una Casa Museo che, nata a metà Ottocento come dimora di incontri e ricevimenti, è oggi un museo aperto per accogliere il pubblico non solo per ammirare le collezioni permanenti, ma anche per assistere a rappresentazioni teatrali e concerti dal vivo.

Credits Ruggero Longoni

Spiega la Presidente Camilla Bagatti Valsecchi: “La creazione di un cartellone con eventi di musica e teatro ha l’obiettivo di dare un importante segnale di ripartenza non solo del nostro Museo, ma del settore dell’arte e della cultura in generale, che sono stati particolarmente colpiti dalla vicenda pandemica degli ultimi due anni. E i segnali che intravediamo sono incoraggianti: non solo i numeri dei visitatori stanno tornano a crescere, ma c’è un forte desiderio di partecipare in maniera attiva agli incontri culturali”.

Stasera al Museo è realizzato grazie a diverse collaborazioni prestigiose del settore: per i concerti sono stati coinvolti Serate musicali e Conservatorio di Milano, Orchestra internazionale LaFil Filarmonica di Milano, Accademia musicale OttavaNota, Associazione Omaggio al Clavicembalo e Pepita promozione; per gli spettacoli teatrali ci si è avvalsi di Teatro i, Teatro Elfo Puccini, Compagnia dell’Ozio, Teatro della Cooperativa e Alta Luce Teatro.

 

Ma non finisce qui. Nel 2022 riprende anche l’attività espositiva del Museo con una intrigante mostra che vedrà dialogare, tra le sale della Casa Museo, una significativa selezione di capolavori del Seicento e del Settecento, facenti parte di una prestigiosa collezione privata lombarda. La seduzione del bello. Nelle segrete stanze di una collezione a Milano è il titolo dell’esposizione (Ottobre 2022 – febbraio 2023) che affronta il tema del collezionismo, ancora oggi una pratica molto dinamica, come ai tempi dei due fratelli Bagatti Valsecchi.

Francesco Cairo_Maddalena portata in cielo dagli angeli, Olio su tela

 

La mostra presenta una selezione di circa 50 opere che provengono dalla prestigiosa collezione lombarda Gastaldi Rotelli, dove sono custoditi capolavori dell’arte del Seicento e del Settecento. Per la prima volta il Museo Bagatti Valsecchi si apre al grande pubblico per accogliere un inedito dialogo tra la propria collezione permanente e un’altra collezione privata di grande suggestione, con un intrigante allestimento pensato dallo studio d’architettura Garibaldi architects.

www.museobagattivalsecchi.org

 

S.L.