fbpx

Lorenzo Serafini per Philosophy mette in scena uno show per presentare la sua collezione AI 2022-2023. Al centro di spirali concentriche delle sedute della sala, vi era un grande pianoforte a coda, arricchito dalla performance dell’artista Lucky Love.

Sorpresa, eccitazione, forza e fragilità prendono il sopravvento guidando lo spettatore ad una caratterizzazione di ogni look che sul palcoscenico della moda diventa una delle mille sfaccettature della personalità delle donne.

Quello che più ha colpito è stato il richiamo al mondo dei cabaret berlinesi o delle sale da ballo Clärchen Ballhausche nel turbinio edonistico degli anni d’oro della Repubblica di Weimar spopolavano su Friedrichstraße, ma anche i riferimenti delle illustrazioni di Jeanne Mammen, famosa artista attiva di quel periodo, molto vicina ai movimenti della Nuova Obiettività e della corrente simbolista, e anche alla seducente pellicola Interno Berlinese di Liliana Cavani.

Donne forti e sensuali si alternano in pedana abbattendo le barriere tra il giorno e la notte, il quotidiano e lo speciale, confondendo i limiti di genere per un su misura per ciascun individuo. Le spalle diventano importanti, le lunghezze si alternano in un charleston o swing di lunghezze mini o maxi, le silhouette sono avvitate, mentre spacchi profondi si alternano agli scolli in un gioco di contrasti e nuovi equilibri.

Suspenders dal gusto unisex si mescolano a dettagli di fiori in vernice, così come le stampe catena diventano decori tridimensionali sul pizzo.

di Alberto Corrado