La collezione Autunno- Inverno 2022-2023 di Elisabetta Franchi è un manifesto contemporaneo della femminilità che mette al centro l’esperienza creativa e la consapevolezza del corpo.
Un racconto gioioso dove giochi di luce e musica ci introducono un nuovo capitolo del marchio che sceglie di promuove un modello di autenticità femminile, donne vere e credibili, ma soprattutto contemporanee.
Il red velvet è il protagonista indiscusso, che lascia solo lo spazio al nero assoluto o al verde smeraldo in un crescendo di emozioni e vibrazioni di corpi fasciati e sensuali, come elogio alla bellezza e alla vanità.
“Io ho sempre vestito e raccontato tutte le donne del mondo, senza distinzioni, e spesso venivo criticata perché alla fine in passerella facevo sfilare solo le modelle,” ha spiegato la stilista dietro al backstage “perciò stavolta ho voluto portarvi le mie donne, la mia tribù, coloro che rappresentano il mio brand nel mondo.”
Un messaggio inclusivo e di cambiamento del potere femminile voluto dalla stessa Elisabetta Franchi, che ha chiesto ad amiche e clienti di calcare la passarella per rendere ancora più plausibile tutto ciò.
Tra le modelle si sono alternate donne forti della scena sociale: dalla attivista Gessica Notaro, che ha affrontato con coraggio la violenza subito, sfilando con una benda sull’occhio sfigurato, alla giornalista e attrice Veronica Gentile, o la show girl Sabrina Salerno, madre di due figli e incontrastata icona pop.
di Alberto Corrado