Tornare. uscire, a vivere e a a condividere quelle sensazioni di comfort e rilassatezza che abbiamo imparato ad apprezzare nei lunghi giorni passati a casa.
La stagione autunno inverno 2022-23 Eleventy risponde a questo nuovo desiderio interpretando l’incontro tra funzionalità e convenzionale attraverso un mix&match tra texture, cromie, stampe, stili che sdrammatizzano i codici della formalità per una nuova femminilità contemporanea.
Attinge al fascino della sapiente artigianalità la linea dei cappotti, capo versatile e di tendenza nell’inverno Eleventy, dove la creatività incontra la tradizione per una donna che, pur conoscendo i codici dell’eleganza del passato, “vive” nella metropoli dell’oggi.
Morbido ed avvolgente nella versione maxi in tessuto alpaca effetto pelliccia declinato in un sofisticato natural white e in quello double reversibile in caldissimo misto cachemire. Estremamente femminile anche nelle proposte più sportive in panno con intarsi in maglia o con trapunte interne. Sofisticato nelle versioni del prezioso suri alpaca con disegno degradè. Giovanile e glamour quello double jacquard Principe di Galles dove i disegni patchwork rivoluzionano lo schema classico dei quadri.
I capispalla sono pensati per essere portati in occasioni diverse e anche i modelli casual diventano meno outdoor e più glamour nell’incrocio tra stili.
Nella originale contaminazione tra generi, arrivano dall’interior design le stampe dei bomber che, ispirate alle fantasie dei plaid in nuance autunnali, sono da portare non solo nel tempo libero, ma diventano elegante alternativa sugli abiti in tecno sablè.
Mentre i bomber in agnellino completano, in pieno mood seventy’s, gli outfit più glamour sugli chemisier con stampe da archivi o sopra le gonne plissettate in leggerissimi voile in lana o in micro pied de poule.
Diventano un capo da far circolare gli shearling e le giacche sartoriali dalla linea morbida ed essenziale. Completano la collezione over shirts in flanella o in beaver zibellinato da portare come una giacca su pantaloni in denim o in velluto.
Protagonista nel gioco delle sovrapposizioni, la maglieria FW 22_23 porta con sé i ricordi di punti fatti a mano ma reinterpreta jacquard e lavorazioni in chiave moderna che ne esaltano la femminilità.
Eleventy sperimenta la “natura” dei filati tra tradizione e innovazione per creare originali maglie, abiti, gonne, che appaiono soffici, leggeri, voluminosi in un contrasto di pesi, decorazioni, colori.
Mai banali, talvolta reversibili, impreziositi da punti pelliccia o intarsi a contrasto, i cardigan diventano un capo complementare fondamentale da far “circolare e da portare su capi sartoriali in uno stile nuovo. E quando più strutturato nella versione layering, diventa un capospalla da indossare su altre maglie o cardigan.
L’inverno è avvolto dal bianco declinato in nuance naturali che si ispirano a quelle dei velli animali: dai grigi nativi fino ai sofisticati cacha abbinati ai tenui rosati. Le cromie dei foliage autunnali scaldano le tonalità degli arancioni che sono le punte di colore da accostare ai cammelli ed ai brown proposti in diverse gradazioni fino ad arrivare al nero.