Nella collezione Emporio Armani per l’autunno inverno 2022/2023 il pensiero di Giorgio Armani è rivolto a riportare in auge l’idea del glamour come sinonimo di fascino, seduzione e, talvolta, stupore.
Lo fa giocando con un elettrico equilibrio di contrasti, accentuati dall’uso di colori brillanti per la donna e da un tappeto di grigi per l’uomo.
La silhouette femminile scopre le gambe o le disegna con pantaloni dal taglio curvilineo. Le giacche hanno spalle insellate, con abbottonature alte, e sono un vezzo le mostrine che riecheggiano il mondo delle uniformi. Il ciré è segno luminoso che ricorre, mentre i gilet sostituiscono le camicie. I capispalla in duvet sono leggerissimi e chiusi da fibbie di gomma, mentre il velluto dona un effetto liquido ai motivi astratti in una palette dai toni vividi.
Minidress con scollature che lasciano nuda la schiena esplodono nelle luci scintillanti della notte, ma anche nell’effetto brina, che rievoca il senso dell’intero mood della collezione, virata sul glamour fascinoso. Ai piedi boot con fibbie, cuissard aderentissimi o Mary Jane rivisitate, mentre le donne Emporio portano in mano piccole borse dai colori accesi. Accanto a ogni donna ben vestita c’è un uomo che la accompagna vestendo una sinfonia di grigi, dal più pallido al più denso, punteggiata da tocchi di colore deciso
Lo spirito rigoroso è caratterizzato dai cappotti voluminosi con ampi revers e superfici corteccia, mentre le giacche hanno le spalle disegnate, così i montoni a intarsio. Le camicie hanno colli in piedi, che ci ricordano T-shirt di in guardaroba vagamente retro, o scompaiono proprio, sostituite dal gilet nello stesso tessuto delle giacche.
I pantaloni sono ampi, alternati ai bermuda dai volumi contenuti, portati sugli alti stivali calza che slanciano la figura. I disegni dei tessuti, macro e micro, si mescolano, accesi da tocchi di velluto dal sapore notturno. Completano gli outfit le scarpe squadrate, con alte suole, e borse over dal design grafico.
di Alberto Corrado