fbpx

Alberta Ferretti questa stagione osserva il guardaroba femminile sotto una nuova luce, rileggendo i volumi che diventano avvolgenti, stratificando il corpo con le trasparenze per dare una sensualità immediata, illuminando con bagliori siderali di tessuti e ricami che appaiono fin dal mattino per arrivare al massimo scintillio nella notte.

Texture e luce sono le protagoniste di un contrappunto stilistico che disegna una femminilità consapevole e morbida, che passa dai capotti di faux alle cappe bordate di Mongolia, fino ad chemisier e abiti quasi impalpabili dalle trasparenze lievi.

Un altro contrappunto di leggerezza è dato dalla maglia che cattura il desiderio di immediatezza condensato in lunghi abiti, pullover ad intarsio, maglioni dalle superficie laccate abbinati a pantaloni dal taglio maschile.

La palette colori parte dai grigi scintillanti, per i neri alleggeriti particolarmente luminosi, ai color cammello con tocchi ametista e rosso denso.

Un invito, quindi, a liberarsi da una realtà che ci ha reso apatici, per ricostruire quella femminilità lieve e romantica quanto morbidamente concreta. 

di Alberto Corrado