fbpx

Véronique Nichanian immagina un guardaroba votato alla leggerezza, per un uomo metropolitano che non disdegna dettagli dandy

Véronique Nichanian, direttore Creativo di Hermès, immagina la collezione Autunno Inverno 2022 per un uomo che ama la funzionalità e la leggerezza, che viene espressa nella raffinatezza dei materiali ed elementi sovrapposti, per una eleganza discreta, ma lussuosa.

Questa collisione di elementi ha presa corpo nella messa in scena dello show presso gli eleganti spazi di Mobilier National, palazzo progettato da Auguste Perret, grazie anche, al contributo di Cyril Teste, regista e artista visivo, che ha lavorato a fianco di Veronique Nichain durante tutto il lockdown, realizzando performance cinematografiche che hanno riscosso consensi in tutto il mondo dell’arte e della moda.

Partendo dalla energia della luce che plana fluida sugli arazzi, come una sorta di danza ritmica, e diventa un muro di schermi che cambiano davanti agli occhi degli ospiti intervenuti, si dispiega la collezione dove variazioni geometriche e i motivi a righe abbozzano ottimistiche illusioni di movimento.

I pantaloni sono morbidi, ampi e corti sopra alla caviglia abbinati a pullover a collo alto in lana e cashmere lavorati a trecce o con collo ritorto in cashmere con coste inglesi o semplicemente nella mescolanza di lana e seta tipica degli anni’60. Oppure camicie in popeline con foulard, il carrè, al posto della tradizionale cravatta. 

Tornano i cappotti doppiopetto e coat in serge di lana, ma anche trench, parka e giubbotti da aviatore con zip in pelle di agnello ondulata.

Per la sera, i look diventano shiny, dall’abito da sera con contrasti di raso a quelli con effetto Toiloxydée o pelli satinate e specchiate.

La palette colori è protagonista indiscussa in questa stagione: dal color verde, con le sue nuances che vanno dal verderame al color delle conifere, ai colori caldi del marrone, bronzo, pepe, peltro e torba, per poi trascolorare nel color deserto fino al bianco sporco e di nuovo accendersi nel rosa pallido e l’arancio pop.

Tra gli accessori spicca una versione della Birkin da uomo chiamata “Rock” in vitello con maxi portachiavi, le borse a tracolla e custodie per il telefono in vitello Tadelakt. In testa cappelli a secchiello in vitello satinato o in raso tecnico idrorepellente, mentre ai piedi il nuovo dandy solo Chelsea boots in pelle metallica.

di Alberto Corrado