fbpx

È una meta imperdibile per gli appassionati di vino. Con oltre 190.000 ettari di vigneti, Cuyo è una delle regioni vinicole più importanti del mondo. Ogni anno, migliaia di viaggiatori arrivano per percorrere la famosa Strada del Vino argentina e celebrare il Festival nazionale della vendemmia. Per vivere un’esperienza unica tra vigneti e cantine in un ambiente naturale unico

L’Argentina è, senza dubbio, terra di vini per eccellenza e Cuyo si trova tra paesaggi paradisiaci, lungo la imponente Cordigliera delle Ande e le sue cime innevate. Comprende le province di Mendoza, San Juan e San Luis, nella parte centro occidentale del paese. Venne scelta dagli immigrati spagnoli, italiani e francesi per la sua ampiezza termica, che fa di Cuyo la zona ideale per la coltivazione della vite.

La Strada del Vino offre un’incredibile esperienza sensoriale che attrae viaggiatori da tutto il mondo e l’enoturismo a Cuyo permette di conoscere il mondo del vino dall’interno, l’elaborazione, la storia dei vigneti, la cultura, i costumi e i segreti della coltivazione di varietà come il Malbec, il vitigno emblematico argentino, il Cabernet Sauvignon, lo Chardonnay, la Bonarda, il Pinot Nero o il Syrah.

Per vivere la magia di questa ricchezza e varietà, è imperdibile la Festa nazionale della vendemmia, una celebrazione unica e tradizionale all’aperto che si svolge ogni anno tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo: un festival di musica, teatro e danza per celebrare il raccolto. Con lo slogan “Il miracolo del vino nuovo”, la vendemmia di quest’anno celebrerà la gioia della riunificazione.

Ai piedi della Cordigliera, con cantine antiche e all’avanguardia e una variegata offerta di hotel, Mendoza offre molteplici attività legate alla cultura del vino: raccolta, degustazioni, cucina d’autore, equitazione, turismo d’avventura, trekking, terme e passeggiate in bicicletta, tra le altre cose.

Sulla mitica Ruta 40 e nei dintorni della capitale di Mendoza, Luján de Cuyo, conosciuta come la Primera Zona, ha i vigneti più antichi della provincia. Qui si può pranzare vicino alla Cordigliera, visitare e conoscere la storia dei pionieri dell’arte vinicola e degustare alcuni dei migliori vini del mondo.

A solo un’ora dalla città di Mendoza e incorniciata dal Cordón de Plata e dal Portillo, la Valle de Uco si distingue per le sue infrastrutture, attrezzature e la qualità delle sue uve che, insieme all’altitudine, esaltano le caratteristiche peculiari dei suoi vini. La bellezza dei suoi paesaggi, la sua eccellente gastronomia e gli alloggi all’avanguardia attirano migliaia di visitatori tutto l’anno.

Nella Zona Sud, cantine e vigneti convivono con paesaggi con sorgenti termali, vulcani dormienti e canyon ideali per l’ecoturismo; la Zona Est è l’area con la maggiore superficie coltivata dove prevalgono vini giovani e varietà come Bonarda, Tempranillo e Syrah. Terra di dinosauri e valli magiche, San Juan è anche un terroir ideale per i vigneti con cantine tradizionali e d’avanguardia.

Tra la Cordigliera e la Sierra del Total, seguendo i sentieri dei mulattieri, i turisti possono gustare il vino in un ambiente rilassato e affascinante fermandosi nella Valle de Calingasta, mentre ideale per rilassarsi e godersi l’esperienza della vinificazione è la Valle de Pedernal, cantine a 1200 m.s.l.m., per un viaggio tra gastronomia e vini esclusivi.

Vini, spumanti, coltivazioni biologiche e una fabbrica di salumi sono tra le attrazioni della Valle del Tulum; la Valle Ullum-Zonda è caratterizzata da montagne, cantine boutique e locande da sogno; la Valle Fértil offre tour alla ricerca dei segreti della produzione artigianale del vino; la provincia di San Luis presenta con orgoglio la sua nuova proposta enoturistica con eccezionali cantine in magici ambienti rurali, tra cui spiccano le zone di Candelaria e Santa Rosa de Conlara.

Per ulteriori informazioni:
www.argentina.travel