Il nome “Lana” deriva dall’espressione araba “per noi” e dall’hawaiano “fluttuare dolcemente in acque tranquille”: rende omaggio alla posizione dell’hotel The Lana, il nuovo albergo firmato Dorchester Collection e OMNIYAT, che aprirà a Dubai nell’ultimo trimestre del 2022, in prossimità di Dubai Creek e di Marasi Marina. Situato nel cuore di Dubai, nell’area che circonda il Burj Khalifa e affacciato sul vivace quartiere di Business Bay, è la prima proprietà in Medio Oriente di Dorchester Collection, il gruppo alberghiero che include nove delle proprietà più leggendarie del mondo, realizzato insieme a OMNIYAT, la più importante società immobiliare del Medio Oriente.
A renderlo unico, la spettacolare torre che svetta per 30 piani progettata dallo studio di archistar di fama internazionale Foster + Partners, che cattura perfettamente l’essenza della città. Il design degli interni è opera del duo parigino Gilles & Boissier, le cui scelte estetiche riflettono la posizione privilegiata dell’hotel, con vista d’eccezione sul Burj Khalifa, i meravigliosi tramonti a nord-ovest e i paesaggi infiniti a sud-est. Marmo scuro, mobili dalla forma arrotondata, tonalità di oro, beige e verde oliva plasmano gli spazi. Gli ospiti dell’hotel potranno rilassarsi a One presso Palm Jumeirah Beach Club, Dorchester Collection, Dubai, raggiungibile attraverso un breve e spettacolare tragitto in una elegante barca.
Meta ambita dai locali e dai viaggiatori internazionali, The Lana si trova a soli 20 minuti dall’aeroporto internazionale di Dubai, 75 minuti dall’aeroporto internazionale di Abu Dhabi e a soli 15 minuti a piedi dal Burj Khalifa e dall’adiacente Dubai Mall. Le 225 camere includono 69 suite e presentano ampi spazi luminosi con finestre di vetro pavimento-soffitto. Il design è contemporaneo e si ispira alla città, con dettagli preziosi come pavimenti in parquet color grigio scuro, soffitti alti e pareti divisorie per creare un ambiente riservato e accogliente allo stesso tempo. Punto forte dell’esperienza sono le grandi vasche da bagno, alcune delle quali saranno posizionate vicino alle finestre, permettendo agli ospiti di rilassarsi ammirando viste mozzafiato della città.
“L’apertura di The Lana è uno degli eventi più attesi del 2022 nel mondo dell’hotellerie, grazie al suo incredibile design e alla significativa location in una delle città più vivaci del mondo, oltre a un rooftop magnifico che catturerà sicuramente l’attenzione”, ha dichiarato Christopher Cowdray, CEO di Dorchester Collection, “Non vediamo l’ora di portare l’ospitalità di lusso che caratterizza Dorchester Collection e la visione immobiliare di OMNIYAT in una nuova regione in cui vivono già molti dei nostri ospiti in tutto il mondo”.
A fargli eco è Mahdi Amjad, fondatore ed executive chairman di OMNIYAT: “A OMNIYAT lavoriamo per fornire i più alti standard di qualità e design. The Lana, la nostra nuova proprietà in collaborazione con Dorchester Collection, ridefinisce il concetto di lusso. Lo stile sofisticato, l’opulenza e il design renderanno The Lana un nuovo e riconoscibile luogo di riferimento nello skyline della città”.
Le signature suite sono da sempre un elemento caratteristico di Dorchester Collection e non saranno da meno a The Lana: gli ospiti infatti potranno scegliere tra 21 splendide signature suite. Dallo stile residenziale, ogni suite è elegante e sfarzosa, con uno spazio che si apre sul rigoglioso paesaggio tropicale della città, facendolo diventare parte della stanza. La Presidential Suite di 333m2 ha due salotti, ideali per intrattenere gli ospiti, una sala giardino (garden room), una sala da pranzo e un’ampia terrazza privata. La Royal Suite con due camere da letto vanta un notevole spazio interno ed esterno di 357 m2 e occupa l’angolo settentrionale dell’edificio.
A rendere unica e memorabile l’esperienza a The Lana saranno i molti servizi offerti. Gli ospiti, infatti, potranno godere del rinomato servizio del team Concierge e di tutto il personale, per cui è nota in tutto il mondo Dorchester Collection. Gli ospiti residenti e i visitatori saranno accolti al secondo piano, un livello al di sopra dell’acqua, dove sono situati anche la reception, il concierge, una dinamica lobby con spazi interni e all’aperto, e un angolo pasticceria.
Il secondo piano ospiterà anche una garden lounge immersa in un giardino segreto. Il quarto piano dell’hotel sarà unico nel suo genere, con un moderno ristorante mediterraneo che vanta spazi all’aperto e al chiuso, e aree riservate per eventi e celebrazioni. Ospiterà anche un caffè italiano, all’aperto e al chiuso. Il ristorante e lounge signature di The Lana si troverà al 18mo piano: qui gli ospiti potranno vivere un’esperienza culinaria senza precedenti a Dubai.
Salendo, al 29mo piano, si troveranno la spa, il centro benessere e una palestra di ultima generazione. La scenografica piscina situata sul rooftop al 30mo piano, caratterizzata da lettini a baldacchino con ampie tende copri-sole (cabana), di giorno sarà accessibile soltanto agli ospiti che soggiorneranno in hotel. Con il calar della sera, lo spazio si trasformerà in una lounge, diventando una destinazione di riferimento per la vita notturna di Dubai.
“L’imminente apertura di The Lana segna l’inizio di una nuova era nell’esperienza del lusso a Dubai. Sono onorata di guidare l’hotel e la sua apertura, durante la quale gli ospiti potranno essere parte della storia nel creare la nostra eredità”, ha commentato Caroline-Jane Houston, la general manager dell’hotel, è entrata a far parte di Dorchester Collection da Emar Hospitality Group, che ha sede a Dubai. Houston, famosa per la sua capacità di creare esperienze uniche per i clienti, ha più di venti anni di esperienza nel settore dell’ospitalità e una vasta conoscenza del mercato di Dubai.
Nell’ambito dello sviluppo del lungomare di Dubai, Dorchester Collection sta anche gestendo le 39 residenze adiacenti, The Residences, caratterizzate da soffitti alti, finestre di vetro pavimento soffitto e ampie terrazze, un complesso che include anche un’elegante selezione di prestigiose boutique e raffinati ristoranti.
di Redazione