Respira profondamente. Chiudi gli occhi, apri il cuore, rilassa la mente. Benvenuto nell’hotel sugli alberi, benvenuti al My Arbor, hotel di lusso nato dal design contemporaneo immerso nei boschi a Sant’Andrea, a 1.050 metri d’altezza, 20 minuti dal centro di Bressanone, a pochi passi dalle piste della Plose eppure così lontano da tutto. Qui, sulle alte palafitte di 25 metri che sembrano innalzare la struttura verso il cielo, ci si sente come in un nido, tra i rami degli abeti altissimi, avvolti dall’abbraccio forte e caldo degli alberi, della natura, della loro forza rigenerante e rilassante.
I proprietari, Markus Huber, la moglie Renate e i figli Alexandra e Armin, l’hanno sognato così, «il luogo dell’IO», dove riappropriarsi del proprio tempo e per ripensare a sé stesso. Entrando si rimane subito colpiti dal grande scenico bancone alla reception, ricavato da un gigantesco albero di 200 anni proveniente da Maranza, una frazione del comune di Rio di Pusteria, in provincia di Bolzano, ma soprattutto da 48 tronchi d’albero appesi all’alto soffitto della hall, alcuni trasformati in lampadari. Negli spazi comuni i materiali naturali e i colori della foresta creano continuità con lo spazio esterno: la luce del sole entra inondando di calore l’ampio atrio che affaccia sulla terrazza panoramica. Nelle camere si respira l’aria del legno anticato di larice e abete rosso bruciato dal sole.
Il My Arbor è un autentico rifugio, dove ci si sente sospesi tra le nuvole, dove ci si perde ascoltando il silenzio del bosco e ammirando la bellezza del paesaggio. Respirare. Mettere radici. Rifiorire. Nutrire. Crescere. È la filosofia dell’accoglienza firmata dall’hotel, che dispensa benessere a 360°, in tutte le stagioni, sia grazie ad attività che permettono di entrare in contatto con l’ambiente circostante ed esplorare il territorio, sia grazie ai trattamenti proposti nella Spa Arboris, 2.500 mq con piscina interna e un’infinity pool, quattro saune, il bagno turco che profuma di bosco e 8 cabine per massaggi attivanti o rilassanti personalizzati a base di oli degli alberi del luogo prodotti utilizzando gli skincare brand altoatesino Dr. Joseph, certificato BIO, Kosho e Treh. Anche qui tutto ruota intorno agli alberi e alle loro proprietà benefiche. la direttrice Julia Fischnaller ne ha selezionati quattro tipi diversi: il cirmolo rilassante, il pino mugo rinforzante, l’abete rosso riequilibrante e il larice purificante. Esalta tutti gli effetti dei quattro alberi in una volta sola il trattamento Arboris. I rituali si possono concentrare in Day Spa per regalarsi un’intera giornata dedicata alla cura di sé e abbinare ad attività nella foresta. Si sceglie tra i corsi di Hatha Yoga che lavora sulla respirazione; Acro Yoga, uno stile che unisce ginnastica, movimento consapevole e respirazione e Forest Yoga, in mezzo ai boschi.
Quando scende la sera, per notti sotto cieli carichi di stelle, ci si accomoda in una delle 104 camere distribuite su quattro livelli, sospese a 30 metri d’altezza, disegnate dall’architetto Gerhard Tauber: stanze dai toni caldi della terra, con arredi in legno anticato di larice e abete rosso, tessuti naturali e grandi pareti in vetro per fare entrare tutta la luce, davanti a una vista da manuale. Si può scegliere tra la Suite Nest, la Suite Hangout (46 mq) e Suite Treetop (100 mq) – quest’ultima con idromassaggio esterno e sauna privata, comela My Arbor Suite: (130 mq) nella posizione più panoramica dell’albergo, con ampia zona giorno, due camere da letto, terrazze.
La panoramica migliore si ammira all’ora dell’aperitivo, quando il tramonto dipinge il cielo e le cime montuose tutt’intorno di magia e di mille colori. All’ora di cena ci si accomoda al ristorante tutto vetrate, aperto anche agli esterni, dove il menù fisso è declinato in proposte creative e originali, a base del meglio dei prodotti del territorio. Ad orchestrare la cucina è lo chef Matthias Hinteregger, in carta piatti altoatesini, italiani e internazionali, accompagnati dalle proposte dal «sommelier del pane» Benjamin Profanter, specializzato in tipi di pane esclusivamente prodotti con ingredienti da coltivazione biologica.
My Arbor – Via San Leonardo 26, S. Andrea – Tel.:0472 694012
Di Elisabetta Canoro
Photos di Mauro Parmesani