Trent’anni di fashion, lifestyle, ispirazione e stile. A dimostrazione che senza motivazione, tenacia e costanza non si va da nessuna parte. Specie se si vuole realizzare un progetto, un sogno, con pochi soldi in tasca. Ma i sogni, si sa, son desideri. Che a volte diventano realtà. E così, nel 1989, inizia a Bressanone, in soli 33 metri quadrati, la storia di MAXIMILIAN. Poche le risorse, tanta la determinazione. Ed ecco che Martina e Hannes Profanter diventano fondatori e titolari di quello che sarà destinato a diventare uno dei Multibrand Fashion Retailer di maggior successo dell’Italia settentrionale. “La nostra forza è stata la passione per l’estetica, per la moda e per le persone – spiegano i fondatori – Eravamo e lo siamo tutt’ora innamorati di questo nostro piccolo grande progetto. E l’amore dà la forza per raggiungere grandi obiettivi. L’amore dà il coraggio di osare qualcosa di nuovo, di rischiare, di farlo e basta, anche se sembra essere pura e semplice pazzia. E un po’ pazzi lo siamo sempre stati. Ma l’amore pretende anche. Pretende duro lavoro, costanza, resistenza, tenacia, perseveranza”.
Qualità che a Martina e Hannes non sono mai mancate. Anche se gli inizi sono stati tutt’altro che facili. Ma gli ostacoli, invece che un problema, hanno sempre rappresentato una sfida. “Sin dall’inizio abbiamo sempre fatto a modo nostro. Eravamo i primi commercianti a non essere commercianti. Per noi MAXIMILIAN era ed è uno stile di vita. Il nostro primo negozio, che era di abbigliamento maschile, era il “place to be”, il posto giusto, una piattaforma social, un palcoscenico con un’energia straordinaria, un luogo in costante movimento sempre al centro dell’attenzione”.
E così, passo dopo passo, dopo tanti viaggi, duro lavoro e grazie anche alla continua ricerca di nuove idee e fonti d’ispirazione, l’azienda si evolve e cresce. Nel 1995 apre le porte il secondo negozio, questa volta a Brunico. Seguono nuovi stores a Bressanone, Vipiteno, Bolzano e Merano.
È il 2001, però l’anno della svolta, in cui nasce la pagina e-commerce maximilian.it. “Avevamo come il presentimento che il mondo digitale sarebbe cresciuto” spiegano i fondatori di MAXIMILIAN. “Dal 2001 ad oggi ne abbiamo fatta di strada – oggi nel nostro nuovissimo headquarter abbiamo un team di giovani creativi che si dedica completamente al digital, con tanto di studio fotografico. I mondi dell’offline e dell’online da MAXIMILIAN si fondono completamente, ogni negozio è provvisto di screen e-commerce ed interagiamo costantemente con la nostra community anche tramite i social media. Per questo oggi ci chiamano “Multichannel Fashion Retailer”, ma in realtà quello che vogliamo è semplicemente portare i nostri clienti con noi in un emozionante viaggio nel mondo del fashion. Adoriamo quell’espressione di gioia sul loro viso, quando trovano il capo perfetto. Perché amiamo dare a ciascuno di loro la sensazione di sfilare su una passerella”. Ed eccoli, qui, dunque, dopo 30 anni e più di storia della moda. Sempre pionieri, rimanendo comunque fedeli a sé stessi. MAXIMILIAN oggi conta 11 stores a Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano e Vipiteno ed è uno dei leader nel settore di vendita di premium fashion in Alto Adige e nel Nord Italia. Anche dopo 30 anni l’azienda guarda verso il futuro con la stessa passione, energia, curiosità e creatività del primo giorno. “Non ci fermiamo mai, abbiamo tantissime idee e tantissima voglia di realizzarle”.
Negli stores e online si trovano look alla moda aggiornati costantemente e outfit classici per l’easy fashion shopping. Moda per Lei e Lui, l’ultimo fashion trend, casual outfit, moda sportiva oppure abiti eleganti da sera: da MAXIMILIAN c’è il look adatto per ogni stile ed occasione.
Ogni capo è scelto con cura e passione da un abile team di buyer guidato dai titolari Martina e Hannes Profanter, con un occhio attento alla qualità, all’individualità e all’unicità “Made in Italy”. Così MAXIMILIAN garantisce ai suoi clienti la migliore scelta di moda contemporanea per donna e uomo. L’assortimento è arricchito da accessori raffinati come scarpe, borse, cinture, occhiali da sole, in modo da offrire ai clienti MAXIMILIAN un look completo per ogni occasione. Oltre alla scelta di marchi e style MAXIMILIAN garantisce una consulenza di stile unica, competente e individuale. “Dopo 30 anni, è normale fare un bilancio. Senza ombra di dubbio, nel nostro bilancio il patrimonio più grande sono le persone – concludono i fondatori. Sono i nostri straordinari collaboratori. Sono i nostri fedeli clienti. Il loro entusiasmo e la loro motivazione”.
Info: maximilian.it