fbpx

 Nel DNA di LatoA, fin dagli inizi c’è un richiamo agli anni ’90, e alla loro estetica, declinata in chiave moderna e attuale. L’ispirazione tocca diversi ambiti, dal cinema e la musica, con le loro icone, all’arte, in particolare il graffitismo, e lo street style che, in questa collezione, si manifesta nella collaborazione con l’artista Emanuel Cairoli. 

 Le stampe nate da questa contaminazione risultano essere una rappresentazione perfetta dell’epoca. Tra le grafiche che fanno riemergere immediatamente il ricordo dei Nineties ci sono sicuramente quelle che vedono figurare le icone di quegli anni, rimaneggiate dall’artista e sporcate di vernice spray. Sempre attingendo al mondo del graffitismo, questa collezione offre un omaggio alla città di Milano, riportandone il nome, spruzzato sulle grafiche o sulle lavorazioni come il degradè o il tie-dye. 

Al contempo la forte attenzione per l’artigianalità e la qualità, già elementi chiave nella scelta dei filati e della manifattura Made in Italy, si concretizza in lavorazioni più tattili e materiche. Le scritte spennellate direttamente sul tessuto e gli schizzi, in colori accesi e a contrasto, sottolineano la ricerca sensoriale di LatoA e sono testimoni di un’esclusività che si rifà alla dimensione artistica introdotta da Emanuel Cairoli in questa collaborazione.