Dalla moda alla bellezza. Dai libri alle pasticcerie. Dai casalinghi alle pipe…. C’è un mondo intero di eccellenze, di botteghe storiche, di artigiani e commercianti che portano avanti la propria azienda, tramandandola di generazione in generazione con passione costante. A Milano e in Lombardia. Antichi mestieri che sopravvivono e si evolvono grazie a tanti giovani uomini e donne che si trovano a gestire imprese familiari di grande valore e le traghettano con inventiva dal passato al futuro, rispondendo alle sfide di un presente incerto che solo i visionari, in spirito leonardesco, riescono a cogliere come opportunità senza farsi scoraggiare dalle congiunture avverse.
Tutto questo, raccontato nei minimi dettagli con immagini che ne raccontano la storia, l’evoluzione fino ai giorni nostri si trova nel volume fotografico “Bottega Milano Lombardia. I Maestri di un nuovo Rinascimento” a cura di Elisabetta Invernici e Alberto Oliva con Fotografie di Roby Bettolini (Edizioni le Assassine Milano. Testo bilingue (italiano-inglese , 192 pagine 50 euro).
Il volume valorizza le botteghe storiche puntando su tre aree:
Milano: il cuore del volume è ancora il capoluogo, con le sue vetrine e i suoi laboratori artigiani che si trovano in centro e nei quartieri, dando luce alla città con la forza della loro storia
La Lombardia: ampio spazio viene dato ad aziende storiche che hanno base in giro per le province lombarde di Monza e Brianza, Varese, Pavia, Crema e Cremona. Senza nessuna pretesa di esaurire la ricchezza delle insegne storiche che popolano la Lombardia, ma solo il piacere di allargare i confini di Galleria&Friends oltre l’ombra della Madonnina, documentando alcune fra le aziende simbolo del Made in Italy più genuino
Busto Arsizio: primo e ancora unico “Distretto storico del commercio” della Lombardia, che raccoglie in un territorio molto circoscritto oltre quaranta marchi storici, capaci di mantenere inalterata nel tempo un’identità fatta di qualità e sapienza artigiana. Il volume racconta nove brand appartenenti al distretto, a testimoniare una ricchezza nascosta ai più, ma preziosa nella sua virtuosa operosità silenziosa.
E a fare d ispirazione, Leonardo Da Vinci, come spiega Elisabetta Invernici: “Leonardo fu pittore, ingegnere d’armi e di acque, organizzatore di eventi, decoratore e arredatore, esperto di moda, trucco e acconciatura. Ebbe grandissima competenza di telai e macchine teatrali, dighe e traghetti, fu musicista e vignaiuolo, autore di ricette e brani musicali, mappe e paesaggi, insomma genio delle arti applicate, artigiano . E la Lombardia Leonardo la gira in lungo e in largo, diventa sua fonte di ispirazione per circa vent’anni, ci costruisce ponti e canali, vigne e giardini. La disegna da grande cartografo e la dipinge nei suoi trompe l’oeil e ne fa lo sfondo dei suoi capolavori, dalle montagne, ai fiumi ai laghi ai boschi e agli animali, paesi e città… Soprattutto persone, uomini e donne protagonisti di quei mestieri che ancora oggi costituiscono l’ossatura dell’intera regione. Bottega Milano Lombardia vuole raccontare questo spirito operoso tipicamente leonardesco che nasce sull’Arno ma che trova sull’Adda il suo compimento e la sua concretezza” .
Uno spazio particolare viene dato ai volti dei protagonisti di questi luoghi, per dare testimonianza del passaggio generazionale che vede molti giovani e molte donne prendere il timone di attività storiche con rinnovato entusiasmo e quello spirito innovativo tipico delle start up, nonostante la lunga tradizione alle spalle.
Il volume è in vendita esclusiva presso la Libreria Bocca in Galleria Vittorio Emanuele II, 12 – Milano e presso la Libreria Boragno Bustolibri.com di Busto Arsizio.