fbpx

Hedi Slimane ha presentato la collezione Celine 12, primavera-estate 2022, presso Baie Des Anges, in Costa Azzurra, rimanendo in linea con il mood proposto nelle precedenti stagioni.

Un luogo magico e molto amato per il designer, ma anche uno dei luoghi iconici della costa mediterranea, costruito nel XVIII secolo dall’aristocrazia inglese che lo aveva eletto come una seconda casa per propria residenza invernale. Infatti prima era conosciuto come “Camin deis Anglés”, in dialetto nizzardo, poi in seguito nel 1860 fu ribattezzato “La Promenade Des Anglais”, grazie anche alle ripetute vacanze della famiglia reale britannica.

Una collezione senza tempo, dove il blazer su misura e i pezzi in paillettes si mescolano con outfit atheleisure, mentre i pochi accessori come borse, slingback e sneaker rimarcano il tocco di quella eleganza raffinata e di lusso, tipica di quel comportamento o portamento dello stile parisienne.

I top corti o asimmetrici fasciano il corpo pronti a spuntare da sotto le giacche o diventare intenzionalmente un gioco visivo da indossare con una gonna aderente in pelle, fino trasformarsi in bustier aderenti con balza, per la sera.

L’abilità di Slimane è quella di abbinare qualcosa di elegante a qualcosa che potrebbe essere appartenuto al guardaroba della propria madre o anche del proprio padre, perché tutto questo serve a formare quella sottile linea di valori che si tramandano attraverso a generazioni, anche le ultime che amano in maniera incondizionato il marchio. Un pensiero che riqualifica la moda come incontro di generazioni e culture sociali distinte, diventando un ruolo sociale incoraggiante per un cambiamento prossimo futuro.

Di Alberto Corrado