La natura è bellezza. Un concetto semplice, lineare, diretto. Un connubio tra piante e frutti e scienza farmaceutica, ideato da Giusi Aricò e dal marito Michele Faro, dall’expertise in botanica florovivaistica, che ha dato vita al brand EQUAZIONE Botanical Essence.
Prodotti per la cura del corpo che partono da una ricerca botanica avanzata per regalare alla pelle un profondo nutrimento e un’intensa esperienza sensoriale. Creati solo con ingredienti naturali purissimi poco utilizzati in cosmetica – derivanti da agrumi certificati e piante rare da agricoltura eco-compatibile – ed estratti da piante coltivate in un importante vivaio di oltre 600 ettari nel cuore della Sicilia, patrimonio della famiglia Faro da generazioni.
“Cosa c’è di più piacevole nel ritrovare benessere nel proprio bagno dopo una faticosa giornata lavorativa, avvolgendosi nella propria fragranza preferita, beneficiando al tempo stesso delle principali azioni dei principi attivi contenuti all’interno delle nostre fragranze?” afferma Giusi Aricò, fondatrice del marchio. “Con questo obiettivo abbiamo pensato a una linea di prodotti di qualità partendo dai nostri plus: la conoscenza e la Sicilia, utilizzando essenze poco diffuse o poco impiegate nei processi di produzione cosmetica che derivano da agrumi certificati e piante rare da agricoltura eco-compatibile. Inoltre, il suolo vulcanico particolarmente minerale e l’influenza del mare e del clima donano peculiarità a queste coltivazioni che si esprimono poi nei prodotti che vengono realizzati”.
Piante rare, dunque, e pregiati ingredienti botanici naturali purissimi: Plumeria (o Frangipane), Yuzu, Finger Lime e Cestrum ( o gelsomino notturno). Le formulazioni ( solo 4: body cream, hand cream, shower gel e handsoap) sono composte da estratti 100% naturali realizzati con materie prime del territorio attraverso una filiera di economia circolare, quali: glicerina vegetale, nutriente e levigante; estratto di pala di fico d’india (Opuntia) ricco di polisaccaridi ad azione idratante; olio di oliva, ricco di polifenoli antiossidanti ed acidi grassi e olio di mandorle dolci idratante e lenitivo.
Per le fragranze sono state utilizzate acque aromatiche ottenute per distillazione da piante esotiche coltivate in Sicilia con macchinari alimentati ad energia solare e con ricircolo di acqua per un minore impatto ambientale. Tutti i prodotti sono senza parabeni, senza coloranti, senza siliconi, oli minerali o allergeni e sono racchiusi in flaconi dal design minimalista rappresentante la filosofia basata sulla semplicità di EQUAZIONE, confezionati con PET 100% riciclato e riciclabile.
Stefania Lupi