Vetements, con la collezione Autunno Inverno 2022-2023 ridefinisce il savoir- faire e alta sartoria, che un tempo, originariamente era solo appannaggio della aristocrazia e dei reali, per nuovi milionari 5G, che sono diventati famosi e ricchi grazie ad Internet.
Una nicchia di mercato che scaturisce da fenomeni sociali ed economici della nostra era, che trasforma la vita di una persona da semplice, da puro investitore della nuova moneta virtuale come il bitcoin, in un milionario oppure solo perché semplicemente condivide i momenti più privati della propria vita attraverso i social media, tale da far diventare il proprio account una sorta di bancomat.
Una collezione che utilizza tutte le innovazioni tecnologiche che vi possono essere sul mercato, nel creare capi in jersey e molton, che tradizionalmente viene usato solo per T-Shirt e felpe, in un guardaroba pratico da mettere in valigia.
Capi su misura, dove la semplice tuta diventa una creazione di alta sartoria, grazie anche allo studio accurato delle proporzioni classiche di modellistica, modificate digitalmente attraverso il 3D, per riecheggiare una silhouette di couture, dalle forme esagerate e completamente nuove. Strati invertiti e capovolti diventano pezzi per essere sovrapposti a T-shirt e indossati su giacche sartoriali e felpe con cappuccio, abbinate a cappotti-oversize.
Tutti pezzi che possono mutare e trasformarsi per un guardaroba ad uso personale, dove i denim e i pantaloni possono essere di diverse lunghezze, così i cappotti che si trasformano in giacche e imbottiture staccabili su capispalla, tutto mirato a rallentare il consumo e garantire a chi li indossa la possibilità di utilizzarli in diversi climi e diverse condizioni atmosferiche.
Le tute intere con le maschere, diventano un capo iconico da VPN, perché garantiscono la privacy, in un mondo in cui la privacy è il massimo lusso, mentre, il resto viene monitorato online dai giganti della tecnologia. Un nuovo lusso che si rispecchia, anche nella creatività delle stampe all over create dalle banconote da un milione di dollari, o dai chip di computer utilizzati per l’estrazione di bitcoin e dai i biglietti della lotteria, mentre i monogrammi sono reinventati prendendo spunto da monete crittografiche e icone 5G. Alta moda e alta sartoria per l’era di Internet ad alta velocità 5G per piccoli alieni e per un guardaroba sempre più minimalista e riciclabile.
Di Alberto Corrado