fbpx

Nella sede storica del Touring Club Italiano ha inaugurato la prima struttura milanese firmata Radisson Collection, si chiama Palazzo Touring Club Milan. Dopo l’accurata ristrutturazione dello Studio Marco Piva, che ne ha preservato il valore storico e l’identità, l’edificio ospita ora il nuovo albergo, che si va ad aggiungere ad una collezione di proprietà iconiche situate in luoghi unici che offrono un livello di servizio e di qualità premium.

Ogni Radisson Collection è fedele all’essenza del luogo in cui si trova, offre un lifestyle contemporaneo unito ad un design su misura situato in immobili con carattere straordinario e caratterizzato da esperienze eccezionali tra ristorazione, fitness, benessere. 

L’edificio, costruito tra il 1914 e 1915 dall’Architetto Binda, è stato la sede del Touring Club Italiano, la celebre associazione senza fini di lucro fondata nel 1894 con lo scopo di promuovere e sviluppare il turismo in Italia e salvaguardare il patrimonio nazionale di storia, arte, cultura e natura. Lo Studio Piva ha curato sia la progettazione architettonica che quella degli interni, con l’obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio storico e culturale dell’edificio, mantenendo in parte le sue funzioni originarie e donandole una nuova vita. I lavori di ristrutturazione e trasformazione sono stati eseguiti dalla Di Vincenzo Dino & C. Spa.  La straordinaria libreria storica del Club e la sua agenzia di viaggio, due punti di riferimento per i viaggiatori milanesi, sono state mantenute e rinnovate.

L’hotel dispone di 89 camere e suite progettate e arredate con cura per il comfort dei viaggiatori business e leisure. Le camere che si affacciano su Corso Italia consentono agli ospiti di immergersi nel fermento della città mentre la splendida Suite Presidenziale di 105 mq, con i suoi soffitti alti e gli elementi classici, regala, dal suo balcone, una vista privata sulla città.

L’albergo offre servizi eccezionali in ambienti eleganti e cosmopoliti come il Bertarelli Bar & Restaurant, che porta il nome del socio fondatore del Touring Club Italiano, Luigi Vittorio Bertarelli. Concepito come un ristorante a sé stante con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per gli ospiti dell’hotel e per i milanesi, Bertarelli unisce un’autentica cucina italiana con un approccio culinario creativo New Wave in un ambiente elegante e cosmopolita, offrendo un’esperienza tipica ma all’avanguardia. Il menù del ristorante riprende il tema del viaggio come un richiamo alle origini del Touring Club Italiano e propone dei prodotti di stagione del territorio oltre ai tipici piatti delle diverse regioni d’Italia.