fbpx

Viginie Viard rende omaggio alla fotografia e alla sua gestualità, attraverso gli scatti del duo artistico Inez & Vinoodh, che hanno firmato anche le immagini di questa collezione, inclusi i cinque film con Lily- Rose-Depp, Alma Jodorowsky, JENNIE, Rebecca Dyan e Quannah Chasinghorse- Potts.

“Si tratta di un oggetto magico e di una gestualità sexy, che evocano molti ricordi.” rileva Virginie Viard “Adoravo il suono dei flash che scoppiettavano alle sfilate negli anni Ottanta, quando le modelle sfilavano su una passerella rialzata. Volevo rivivere quell’emozione”.

E anche un omaggio al lavoro di Karl Lagerfeld, suo maestro e stilista, rielaborando alcuni dei suoi pezzi iconici, incluso il celebre bikini ultra glamour.

Se da una parte ci sono i classici della Maison, come i tailleur due pezzi alle righe marinarie, dall’altra parte Virginie Viard ha avuto l’occasione di spingersi oltre e osare di più: dagli abiti corti in tweed rosa o color malva, alle gonne a rete, dalle giacche impreziosite da crochet multicolor ai tailleur denim.

Moltissime le stampe, dove campeggiano grandi, le ali di farfalla colorate su chiffon nero, e moltissimi colori accesi, che abbondano su quelli classici della Maison, quali bianco, nero, rosa baby e blu.

Una versione seduttiva della donna Chanel, che ama osare, anche sugli accessori con la shopper grande o giocare con la morbida borsa con motivo matelassé, impreziosita da una grande catena. Ai piedi Mary-Jane dai tacchi svasati e fibbie che ricordano le scarpe dei pirati, che danno un tocco di mistero romantico.

Di Alberto Corrado