DS lancia sul mercato italiano la versione full-electric del modello DS3 crossback dotata di un cuore completamente elettrico. Nata sulla piattaforma della Opel Corsa e della Peugeot 208, la vettura colpisce per le sue linee davvero originali e ricercate che ben si armonizzano con gli interni molto curati e ben rifiniti, in puro stile DS.
Sotto il cofano troviamo un motore elettrico capace di sviluppare 136cv, più che sufficiente per spingere senza affanno la vettura, anzi selezionando la modalità sport, che avviene grazie ad un pulsante posizionato sulla console centrale, si ha una risposta immediata dell’ acceleratore e la vettura risulta più scattante e dinamica. Selezionando invece le altre due modalità di guida ( comfort ed eco ) si perde un po’ di reattività ma la guida resta piacevole e sopratutto si ha un consumo di energia inferiore, aumentando così l’autonomia delle batterie, sopratutto in città. Per aumentare ulteriormente la capacità rigenerativa in fase di frenata, si può utilizzare la funzione “Brake” che si attiva spostando indietro la leva selettrice del cambio, in modo tale che la vettura in fase di rilascio dell’acceleratore rallenti vistosamente, senza bisogno di intervenire sul pedale del freno. Lo sterzo risulta molto preciso, mentre le sospensioni risultano rigide al punto giusto, tanto da non far coricare troppo la vettura nelle curve più decise, mantenendo un buon comfort di marcia . Essendo nata per un uso prettamente cittadino, e’ proprio qui che riusciamo ad apprezzare ancor meglio le sue doti di maneggevolezza e leggerezza di guida, risultando al tempo stesso scattante e sempre pronta in fase di ripartenza ai semafori. Buona la visibilità anteriore un po’ meno quella posteriore, dovuta ad un lunotto non particolarmente ampio. Ottima invece l’illuminazione notturna dovuta ai fari a “matrice led” , non comuni su vetture di questo segmento , così come l’assistente di corsia, la frenata di emergenza e il sistema di riconoscimento dei segnali. Ottima la rifinitura interna , dove troviamo la selleria in pelle con cuciture a contrasto, il volante sportivo, anch’esso in pelle, il display centrale da 10,3’ dotato di Apple car play, il Bluetooth e il navigatore satellitare. Completano l’allestimento i sedili riscaldati, i cerchi in lega da 18”, i sensori di parcheggio e la telecamera posteriore. Molto bella anche la console centrale che richiama i tipici “rombi” DS con i tasti di regolazione a sfioramento in materiale nero lucido misti alla pelle sempre con cuciture a contrasto .
Unica nota stonata il materiale che ricopre la parte inferiore del pannello porta, non in linea con il resto della vettura in termini di materiali. Per quanto riguarda l’autonomia, la casa dichiara 320km garantiti dalle batterie agli ioni di litio da 50 kWh, e la ricarica avviene, a seconda delle colonnine e della potenza erogata, dai 30 minuti alle 12 ore se fatta nella propria abitazione. La velocità massima, per preservare meglio la durata delle batterie, e’ stata limitata a 150km/h. Va sottolineato, che durante la prova , abbiamo potuto constatare che questo dato risulta abbastanza veritiero e nell’uso cittadino l’autonomia permette di muoversi in tutta libertà senza dover ricaricare molto spesso. Il prezzo di listino parte dai 39.600 euro della versione “So Chic” fino ai 42.500 circa della versione “Performance Line”. Là vettura nel complesso risulta ben assemblata, con interni spaziosi, in rapporto alle dimensioni , un motore elettrico adeguato e un ‘autonomia che seppur migliorabile, garantisce comunque una buona durata delle batterie. DS, anche in questo caso, rimarca la sua cura e attenzione per ogni minimo dettaglio , con linee accattivanti e originali, e interni moderni e ben curati che non lasciano nulla al caso sottolineando quella raffinatezza tutta francese.
Di Stefano Rusconi