Nell’aria di questa penultima giornata di Milano Moda Donna, c’è voglia di libertà, guardando il futuro con ottimismo.
Un messaggio che viene portato in pedana da Luisa Spagnoli attraverso una collezione dove la donna è trasformata in una Calamity Jane moderna che indossa grandi abiti in seta con spacchi profondi, o di cotone stampa vichy stretti alla vita da cinture in pelle con maxi fibbie di turchesi.
Una collezione pensata per sedurre ma anche per vivere la quotidianità con esigenze diverse. Ed ecco che appaiono preziose finiture in stile lingerie che si inseriscono nella costruzione di sinuosi abiti in organza, arricchiti da balze e resi vibranti da una palette colore che spazia dal giallo calendula al rosa fragola. A questo si aggiunge il denim a cinque tasche, dalla linea svasata che slanciano la silhouette, o gli short dal taglio iper-femminile o le pencil skirt che rivelano sensuali spacchi frontali.
Immancabile nel guardaroba di questa stagione, il blazer di ispirazione maschile che è proposto in lino nero, oppure turchese e sabbia che scivola su morbide bluse di garza impalpabile, mentre altri modelli con le frange in suede si abbinano a camicie ricamate in chiffon e abiti con dettali in pizzo.
Grande ritorno della maglieria che si fa preziosa ed è lavorata con effetto rete, oppure sfrangiata o jacquardata con scolli profondi, per diventare talvolta dei mini-dress decorati con motivi grafici.
Gli accessori dal look timeless esaltano i look: dai sandali flat a quelli svettanti con tacco dalle linee minimali, dalle maxi hobo bag ai mini shoulder bag, sempre arricchite da frange.
Una giostra di raffinata e femminile eleganza che porta a sognare la prossima estate fatta di grandi viaggi in terre affascinanti, calde per ritrovare quello spirito avventuroso, che ci è molto mancato, in questo tempo sospeso di quasi due anni.