fbpx

Una capsule speciale, a tutela di una delle specie più a rischio sul pianeta, il Rinoceronte. YATAY, brand di premium sneaker etiche e sostenibili Made in Italy, innovazione carbon-zero e 100% cruelty free, si impegna concretamente a sostenere Care For Wild (https://www.careforwild.co.za/),  una delle più importanti NGO a tutela del rinoceronte. Oggi 5 delle 30 specie a rischio estinzione vivono in Asia e Africa, tra cui il rinoceronte, nelle tre specie diverse: il rinoceronte indiano, il rinoceronte di Giava e di Sumatra. In totale oggi se ne contano solo 3.200 esemplari che vivono in piccole aree isolate, di questi quelli di Giava sono solo 60 esemplari e rischiano l’estinzione.

Yatay, con questa capsule, ricorda con il pattern la particolare pelle del rinoceronte, da cui lo stesso evocativo naming. Per ogni sneaker Irori Rhino venduta online sul sito https://www.yatayatay.com/it/sneakers, YATAY si impegna a sostenere il primo mese di adozione di un rinoceronte, che l’utente potrà selezionare direttamente dalla piattaforma CFW. L’utente successivamente potrà decidere se proseguire con l’adozione ed il sostentamento del piccolo rinoceronte.

Con questa collezione Yatay trasferisce anche nello stile lo stesso Tone Of Voice pop e disruptive ed ecco che… Sustainability is served! Il nuovo approccio passa attraverso il naming di modelli e colori, pensati in chiave ironica, originale, out of the box, e non tralascia l’impegno concreto verso l’ambiente, dna del brand. Irori Rhino, sviluppo stilistico della iconica Irori, il modello del brand che si ispira alla cultura di strada, mixando particolari e forme dal mondo skate e basketball, e che attinge ad un contenuto di design ispirato alla performance è una delle capsule più pop della collezione AI21-22.

Una doppia texture grazie all’utilizzo di materiali diversi, corn leather “martellato” ed “eco-suede”, Dinamica® la microfibra made-in-Italy vegana realizzata con fibre di poliestere riciclate provenienti da bottiglie di plastica e T-shirt, attraverso un ciclo produttivo all’acqua senza l’utilizzo di solventi. Una texture più ricca e piena, grazie anche ad una palette colori dal sapore vibrante e fresco; almond milk, il total white signature Yatay, che non può mancare, after eight (giallo e azzurro pastello), caramel loveliuk (bianco e nero) e violet mango, dove per tutte le versioni colore la tomaia, e la suola, il giro caviglia sono rigorosamente bianche. 

.Lo YATAY CODE, impresso sulla suola di ogni Yatay e da questa stagione a contrasto, è la chiave di tutte le iniziative ambientali, che vanno oltre la semplice realizzazione di sneaker sostenibili; uno YATAY CODE, univoco e irripetibile, consente di prendere parte a due importanti progetti ambientali: YATAY FOREST, per cui per ogni paio di sneaker acquistato, Yatay pianterà un albero nella “foresta Yatay”. GIVEBACK: tramite ogni Yatay Code si potrà riciclare le vecchie Yatay, nello specifico le suole che verranno smaltite con tutte le altre componenti (ovviamente, in maniera sostenibile!). Il partner di questo processo è la No Profit italiana Retake, con cui l’azienda intende aiutare la comunità e sensibilizzare sempre più persone in tema di ambiente e sostenibilità.

Stefania Lupi