Jeremy Scott porta lo show in presenza a Bryant Park, rielaborando il concetto
di tailleur in una versione dreamlike.
Bryant Park, celebre sede storica dei défilé newyorchesi, sotto una pioggerellina che non spegne la festa di ritornare a sfilare in presenza, Jeremy Scott, direttore creativo di Moschino, per la collezione PE2022, rielabora i tailleur classici e gli spezzati, tanto cari a Franco Moschino, fondatore del brand, trasportandoci in un delicato universo ricco di nostalgia, tanto quanto di originalità. Una filastrocca sartoriale che prende vita attraverso le stampe di animali illustrati, dove gli orsi fanno volare gli aquiloni, i barboncini sono adornati da coroncine di fiori, le foche sono intente a giocare con palloni da spiaggia e le giraffe trainano cesti pieni di boccioli.
La collezione sembra venire da un mondo fantastico, grazie anche ai dettagli sartoriali come i ricami dei profili degli abiti che ricreano sagome di animali o dai bottoni a forma di tigri, di puzzole o di farfalle dai colori pastello, che ci riportano tra i banchi di scuola, quando imparavamo a disegnare e a colorare con l’album delle “roselline”. Uno stile civettuolo, per una Ladies che esce per pranzo o viene invitata ad un cocktail tra amiche, o ancora per una donna provocante e spigliata, ma sempre ironica che ci rammenta la Fran Fine, Francesca Cacace nell’adattamento italiano, della sitcom La Tata, molto famosa negli anni’ 90. Un messaggio di ottimismo, super chiaro, che si riflette nella modellistica dei tailleur con giacche dallo scollo a barchetta, ai cappotti e trench dalla vestibilità naturale, così come i baby doll e le bralette descrivono l’immaginario seduttivo femminile.
Tra gli accessori tante pochette toys come la forma a secchiello da mare o la borsa di pecorella. Il finale di collezione ci regala gli abiti da sera, che incarnano alla perfezione l’ironia consapevole e sdolcinata dell’estate: un pony trapuntato con una criniera di marabù rosa fa capolino da una spalla, una scimmietta si arrampica sul collo di una giraffa che spunta sul top, mentre le orecchie di un coniglio ornano timidamente il decolleté. Nel casting davvero inclusivo, spiccano le super top models come Gigi Hadid e Irina Shayk accanto una modella plus size e una elegantissima ragazza paraplegica in carrozzina elettrica con tailleur in giallo acido.
Di Alberto Corrado