I cassetti , a volte, riservano sorprese. Specie quando non sappiamo cosa aspettarci quando li apriamo. Come i cassetti che conservano memorie olfattive, che ci fanno intraprendere un viaggio, un percorso fitto di immagini, di ricordi. Ed è quello che promette « L’essenza di Alice »: viaggio olfattivo tra moda e design. Protagonista un mobile polisensoriale, pluripremiato e per la prima volta esposto a Milano durante il Supersalone dal 9 al 23 presso la Profumeria Mazzolari.
Trascurata nei secoli della « civilizzazione », duramente penalizzata in questi mesi di pandemia, la nostra capacità di sentire gli « odori » torna protagonista grazie alla collaborazione fra Fabbro Arredi e Profumeria Mazzolari. La falegnameria friulana artigianale specializzata nella realizzazione di complementi di design, arredo su misura ed ebanisteria di alta gamma in serie limitata, con 60 anni di storia alle spalle, ha realizzato Alice, sideboard in noce canaletto (150x45x120 h), su disegno di Theresa Zellner e Florian Nagl, vincitori della prima edizione del concorso WunderWood 2019. Ispirato alle Wunderkammer, definito credenza contenitore, si trasforma per l’occasione in mobile delle « meraviglie olfattive » che, con i suoi 16 cassetti nascosti, custodisce e rivela a sorpresa altrettante note profumate diverse.
Spiega Elisabetta Invernici, ideatrice del progetto: “Apriamo 2, 4, 8 cassetti e creiamo la nostra piramide olfattiva, unica e irripetibile. Combiniamo nuove geometrie design e odorose diventando «visitattori» di una esperienza innovativa ». Tutto questo è possibile grazie alla olfattoteca Mazzolari all’interno della Bottega Storica milanese famosa in tutto il mondo, che mette a disposizione i suoi 46 titoli olfattivi tra i quali sono state scelte due collezioni, quella naturalistica e quella biografica che il pubblico potrà liberamente sentire nell’occasione e ritrovare poi nel tempo. Venerdì 24 settembre sarà possibile incontrare gli artefici del mobile e delle fragranze insieme all’autrice del progetto per un’esperienza sensoriale condivisa dalle 16 alle 19. Durante questo evento si potrà sfogliare l’album profumato della famiglia Mazzolari per incontrare i suoi protagonisti a partire dal fondatore Augusto.
A tutti l’occasione di una visita olfattiva guidata con prenotazione al 3480301283.
Stefania Lupi