fbpx

ARTE NELL’ACCOGLIENZA

COLLINI ROOMS, in via Mecenate 89, apre il nuovo art-hotel dalla magica formula, che già dall’ingresso trasporta in una inedita dimensione immaginifica, un’installazione artistica ricca di colori e popolata di supereroi e personaggi della fantasia che sono cult nei cuori di tutti. Nella ricchezza degli elementi presenti non è tanto il desiderio di stupire, quanto quello di offrire l’insolita esperienza di godere dall’interno, anzi di essere parte di un’opera artistica, in un posto “vero”, non un non-luogo come possono spesso sembrare gli alberghi.

Un luogo dalla personalità avvincente, dove comunque al centro di tutto sono i temi imprescindibili per un 4 stelle: comfort e comodità, spazio e servizi accuratissimi. Lo staff, preparatissimo e di grande esperienza nel settore, all’interno di quest’opera d’arte contemporanea tiene saldo il punto di un’accoglienza dal dna antichissimo, per la quale l’ospite è sacro e doverosamente coccolato con un servizio inappuntabile e quasi affettuoso. Con tante attenzioni speciali: gli animali, ad esempio, sono i benvenuti, senza alcun supplemento. E al suo arrivo, il cane ospite troverà in camera brandina, ciotole e croccantini apposta per lui.

Questo è un hotel gestito come in famiglia, perchè l’ospite possa veramente sentirsi come a casa” dice infatti Carmine Rotondaro, proprietario e ideatore del concept. “Le nostre dimensioni, 50 camere e 5 suite, ci consentono di avere un rapporto genuinamente personale con i nostri clienti, che metaforicamente mi piace considerare come neonati affidati a noi, ai quali dedichiamo un servizio che amo definire senza compromessi, per rispondere ai loro bisogni e alle loro esigenze con qualità assoluta e immediata, aggiungerei amorevole”.

La posizione è più che strategica: a soli 4 chilometri dall’aeroporto di Milano Linate, via dalla pazza folla metropolitana, ma a pochi minuti dal Duomo, in un’area post-industriale di grande fascino che ha iniziato a rivivere con l’arrivo di grandi brand, laboratori e studi di registrazione cine-televisivi. Distribuite su 5 piani, ciascuno permeato di un colore diverso e presidiato dalla statua di un personaggio caro all’immaginario collettivo e individuale come Batman, Superman e Jack Sparrow, le 50 camere e 5 suite dal design contemporaneo e variopinto sono accoglienti, confortevoli e piacevolmente sorprendenti con le loro tappezzerie naturalistiche diverse su ogni piano, con piante tropicali, oppure tucani, o ancora fenicotteri.

All’ultimo piano si trova il Ristorante Panoramico, con grandi vetrate e una terrazza dove è possibile gustare all’aperto le proposte gourmet dello chef Leonardo Dimonte godendo di uno spettacolare panorama sulla città. Ma anche all’interno lo spettacolo è assicurato, con la scelta di arredi che accostano sedie di design modernissimo a console antiche di legno ornato e dorato, e soprattutto con il grande, intenso mural visibile anche dalla strada, dipinto dall’artista Omer, al secolo Federico Unia.

La cucina si ispira alla tradizione mediterranea, pur spaziando in territori fusion secondo l’inesauribile creatività di chef Dimonte, fra i pochissimi ad utilizzare la tecnica della maturazione spinta, in cui i cibi vengono trattati con gli ultrasuoni e mantengono così i sapori originali, valore proteico e proprietà organolettiche intatti, e tutti gli ingredienti impiegati sono assolutamente naturali e di alta qualità. Pesce e crudités sono punti di forza, e anche la pasticceria che è tutta prodotta internamente.

Il lounge bar al piano terra è ideale per aperitivi e cocktail, con un barman valente mixologist, ma è possibile fermarsi a pranzo e cena gustando i piatti della migliore cucina italiana, magari nel giardino interno, dove alla linearità moderna delle architetture circostanti si contrappongono le forme di statue dell’antichità classica. “La qualità delle nostre proposte di gusto, nel cibo e nelle bevande” aggiunge, “per noi è un valore fondamentale, anche perchè ristorante e lounge bar non sono riservati ai soli ospiti ma aperti a tutti coloro che cercano uno spazio coinvolgente e avvolgente per i loro momenti di relax, ma anche di business e per gli eventi, dove si mangi e si beva molto bene. E dove in varie sere della settimana possono trovare dell’ottimo entertainment e ottima musica”.

A proposito di entertainment, un’altra chicca: l’hotel custodisce un parco di auto d’epoca di indubbio fascino, fra cui una Rolls Royce Princess limousine 1967, e su speciale richiesta anche queste possono essere a disposizione degli ospiti per eventi o particolari occasioni.” Estetica ardita e inusuale sposata al calore di un’ospitalità di antica tradizione: COLLINI ROOMS è un’apparente dicotomia che si risolve in un art-hotel atipico e originale, e soggiornarvi si trasforma in un’esperienza difficile da dimenticare.