fbpx

‘Generazione Mare’ è il tema conduttore della 5’ edizione del Premio Arte promosso da Acqua dell’Elba che da sempre si svolge in partnership con l’Accademia di Belle Arti Brera.
Venti opere (pittoriche, fotografiche, grafiche, scultoree e multimediali) di altrettanti studenti del prestigioso istituto saranno in mostra dal 28 Agosto al 4 Settembre presso la Torre della Linguella di Portoferraio con il patrocinio del Comune di Portoferraio.

Lavori artistici che rappresentano il mare e non solo, una metafora dell’esistente per farlo divenire quello che auspichiamo che sia: fonte di vita e benessere futuro. Quest’anno, con il ritorno del premio, l’evento assume un significato ancora più importante: il tema stesso dell’esposizione si traduce in impegno per Acqua dell’Elba che, nell’esercizio dell’attività economica, si propone di perseguire obiettivi sempre più sostenibili, valorizzando la Bellezza in tutte le sue forme: estetica, esperienziale, sociale e culturale.

La mostra è stata resa possibile grazie al direttore dell’Accademia, prof. Giovanni Iovane, che prosegue con continuità a credere nel progetto, alla curatrice della mostra, la professoressa Maria Cristina Galli vicedirettrice dell’Accademia e al prezioso lavoro della responsabile del Premio Arte, Cristina Sammarco.

 “Oggi l’arte e la cultura devono assumere anche il ruolo di “agenti” di un’azione responsabile nei confronti del circostante, verso cui lo sguardo deve diventare sempre più informato, attento, educato, rispettoso e consapevole – spiega Maria Cristina Galli curatrice anche del catalogo (edito da Bandecchi e Vivaldi) Il termine ecologia ci ricorda che l’uomo è un essere equivalente agli altri esseri naturali, che non è spettatore ma parte integrante di un ambiente che vive e abita. Quello che ha dinnanzi agli occhi non è più solo un paesaggio, ma è ciò in cui è immerso. E che può ancora immaginare in questo senso l’artista condivide nell’opera il tentativo di vedere, e quindi conoscere, un frammento del mistero, nel cercare di comprendere, e cioè “prendere-con”, tutto quello che lo circonda e averne cura.”

Durante l’inaugurazione – prevista dalle ore 20.00 di sabato 28 agosto – saranno premiati i tre studenti vincitori del premio, ai quali Acqua dell’Elba riconoscerà una borsa di studio nell’ottica di premiare il talento e il merito di giovani artisti, con l’intento di facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro.

Fabio Murzi, Presidente di Acqua dell’Elba spiega: “E’ una mostra che sentiamo molto vicina al nostro modo di essere e di pensare, ispirati dalla bellezza del mare realizzando non solo i nostri profumi ma anche eventi e attività di sensibilizzazione e promozione dei temi della bellezza e del ben-essere delle persone. Vorrei ringraziare i venti straordinari studenti che hanno scelto di cimentarsi in questo lavoro e ai tre vincitori. Le loro opere arricchiranno la Collezione d’Arte Acqua dell’Elba e soprattutto il nostro capitale culturale, grazie al quale costruiamo, giorno dopo giorno il capitale di valore per noi e per tutti gli stakeholders. “

La mostra ‘Generazione Mare’ sarà visitabile tutti i giorni con i seguenti orari: 10.00- 13.00 e 21.00 – 24.00.

Stefania Lupi