Abimis prende il nome dall’espressione latina “ab imis fundamentis” (che significa “dalle fondamenta”), per esprimere un rinnovamento radicale del concetto di cucina. Abimis nasce dal know-how di Prisma, azienda italiana protagonista nel mondo delle cucine professionali, e attua una speciale sintesi di sapienza artigianale e innovazione tecnologica.
Forgiate dall’esperienza e dalla passione, le creazioni Abimis trasferiscono negli spazi domestici, nelle situazioni outdoor e nei grandi yacht, i tipici valori funzionali degli ambienti professionali. Materiale distintivo della filosofia Abimis è l’acciaio inox: resistente, sostenibile e affascinante nella sua estetica che parla di tecnicità e design, con un linguaggio fatto di bagliori preziosi e superfici impeccabili nel tempo.Tutto questo con una realizzazione artigianale e custom made che rende ogni cucina Abimis unica, come l’ambiente che la accoglierà e le persone che la utilizzeranno.
Cucinare a bordo piscina
Un’elegante versione outdoor della cucina Atelier è protagonista di una scenografica villa a Ginevra, mentre Cooling Station, un nuovo progetto firmato Abimis, crea un’inedita esperienza di convivialità en plein air in un’esclusiva residenza estiva a Mykonos.
La cucina ‘svizzera’, installata sotto il portico dell’ampio giardino della villa, a bordo piscina, si caratterizza per un’estetica semplice ed essenziale, una soluzione compatta e perfettamente attrezzata, ideale per un ambiente dal design raffinato e contemporaneo. Atelier è qui composta da quattro moduli, utilizzati come vani contenitori più un piccolo frigorifero sotto-banco. Il top ospita la zona cottura con il grill e il lavello che, grazie ad appositi coperchi, si possono trasformare in pratici piani lavoro.
Atelier è interamente prodotta in acciaio AISI 316, materiale perfetto per l’outdoor, e grazie all’aggiunta del molibdeno risulta particolarmente adatto a ‘vivere’ in ambienti ricchi di cloro e salsedine. Personalizzabile nelle dimensioni e nella finitura – la superficie esterna può, infatti, essere verniciata in acciaio lucido o opaco o in qualsiasi tonalità RAL, con le stesse tecniche impiegate nel settore dell’automotive – per meglio adattarsi al contesto che la accoglie, la Cooling Station è la soluzione perfetta per tutti i ‘bartender’, per dedizione.
La cucina Atelier è stata posizionata en plein air per essere trasformata, all’occorrenza e a seconda della stagione, in un’altra pratica cucina indoor: le due grandi vetrate che la circondano, grazie a un sistema di scorrimento, possono ricreare un ambiente chiuso e riscaldato, per questo la cucina è completata da una cappa della stessa lunghezza del modulo.
Atelier outdoor, in finitura satinata, è qui proposta in una elegante versione dalla struttura compatta, perfettamente organizzata per rendere possibili differenti modalità di cottura: sul top, oltre allo spazio di lavoro, trovano, infatti, posto un piano a induzione e un american grill. La sua composizione è interamente in acciaio AISI 316, lega metallica che grazie all’aggiunta del molibdeno risulta particolarmente adatta a ‘vivere’ in ambienti ricchi di salsedine e che rende la cucina resistente alle variazioni di temperatura e alle intemperie. Realizzata, come sempre, su misura, Atelier conserva le tipiche ante squadrate e l’inconfondibile design essenziale, rigoroso e formale.
Una casa dal mood contemporaneo e dall’inconfondibile ‘sapore’ estivo, dove la luce diventa elemento caratterizzante dell’intero spazio, accoglie la cucina Ego di Abimis, proposta in una versione a ‘L’ con isola centrale.
Interamente prodotta in acciaio AISI 304, Ego è realizzata in finitura orbitata, ideale per ridurre la visibilità di graffi e impronte. Con le caratteristiche ante raggiate a filo battente perfettamente integrate nella struttura, i ripiani estraibili, le ampie maniglie ergonomiche, lo zoccolo rientrato con illuminazione LED – che dona alla cucina uno straordinario effetto ‘sospeso’ – e le cerniere invisibili, brevetto di Abimis, Ego. La cucina si configura nella spaziosa sala con moduli che separano le funzioni principali: la zona cottura è un’isola dalle proporzioni generose, che funge anche da piano di lavoro, privo di fughe per ridurre l’accumulo dello sporco e semplificare le operazioni di pulizia, e che si estende fino a creare una comoda penisola snack dotata di vani push&pull, ideali per sfruttare al meglio lo spazio e per ammirare le ‘rotondità’ di Ego anche dalla sala. La zona lavaggio, invece, abbraccia l’isola, la configurazione a ‘L’ integra un programma di colonne, sempre in acciaio con finitura orbitata, che consentono lo stoccaggio e la conservazione ottimale degli alimenti, e che accolgono elettrodomestici performanti e la cantina dei vini.
Situata sul lungomare di Palma di Maiorca, la scenografica villa che accoglie nel suo giardino una versione outdoor della cucina Ego di Abimis, è un’architettura moderna sviluppata su due livelli, perfettamente integrata con il contesto che la accoglie e i colori del paesaggio.
Gli interni, elegantemente contemporanei, sono ‘incorniciati’ da ampie finestre panoramiche che rendono straordinariamente fluido e luminoso l’intero spazio, suggerendo un’armoniosa idea di continuum tra indoor e outdoor.
Photo credits: Matteo Cirenei – Accent Barbiero
www.accentbarbiero.it