“Grande entusiasmo, incredulità, gioia per essere tornati a ritrovarci in presenza dopo più di un anno e mezzo”. Elisabetta Neri, co-owner di NEBE, leader in Italia nella promozione e comunicazione B2B per l’Hôtellerie, i viaggi e gli eventi di alta gamma a livello internazionale, descrive così le prime impressioni raccolte dai partecipanti a Travelux Club 2021, il primo evento del settore a svolgersi in presenza nel 2021, che ha visto una grande partecipazione di buyers americani.
“Altissimo è il livello di gradimento”, aggiunge, “e questo ci riempie di soddisfazione, soprattutto perché tutti hanno sofferto per aver dovuto rinunciare alle relazioni interpersonali: “Sicuramente la tecnologia è stata preziosa e ci ha permesso di continuare a lavorare e continuare a confrontarci, anche a distanza, ma niente può sostituire il rapporto diretto con le persone.”, ha detto. “Questa dura esperienza lascerà inesorabilmente il segno in ciascuno di noi, ereditiamo la capacità di usufruire anche di modalità di incontro ‘virtuali’, che può essere in alcuni casi un vantaggio, ma dall’altro lato gli incontri vis a vis restano insostituibili”.
Probabilmente in futuro, secondo la Neri, gli albergatori non passeranno più come prima mesi a viaggiare per incontrare gli agenti, cambierà la modalità di lavoro, si darà spazio alle sales call e per il resto si faranno in presenza incontri chiave e i meeting di maggior rilevanza. In un momento ancora incerto, optare per un evento in presenza ha dato un segnale importante al settore. “È stata una scelta azzeccata e se è vero che la fortuna premia gli audaci, è indubbio che che abbiamo ponderato tutto, non abbiamo preso nessuna decisione in modo affrettato”, ha puntualizzato. “Abbiamo lavorato sodo, sì, sempre guidati da una profonda convinzione interiore. Dopo ogni telefonata i buyers mi ringraziavano perché infondevo in loro fiducia e sicurezza.
La certezza che l’evento si potesse fare è arrivata immediatamente, a febbraio, quando abbiamo inviato le proposte di partecipazione: dopo mezz’ora cominciavano ad arrivare le prime adesioni e in soli 20 giorni avevano già raccolto il 50% di conferme.”. Un successo inaspettavo, che ha superato le aspettative. “È stata una catena di valore”, ha continuato, “non è un caso che la domanda del segmento dei viaggi di lusso tra gennaio e febbraio 2021 sia aumentata a doppia cifra. A dimostrazione che l’Italia è la destinazione più ambita. Lo testimonia anche l’interesse dei grandi brand alberghieri come Edition, che aprirà il suo primo hotel a Roma nel 2022, e poi il Bulgari e One&Only. E sono solo alcuni esempi”.
Intanto la ripartenza inizia anche dai territori: novità di questa edizione di Travelux Club è la presenza di VisitBrescia, ma all’appello ci sono anche realtà territoriali come Ticino Turismo. Senza dimenticare Venezia, che ci ha accolto e ospitato e che abbiamo permesso ai partecipanti di scoprire organizzando tour a tema: a Murano, dove ha aperto l’Hotel NH Collection Murano Villa, per scoprire i segreti dell’arte vetraria con una visita ad una fornace; un suggestione tour in veliero in Laguna, accompagnata da una degustazione di vini creata ad hoc e infine una caccia al tesoro animata durante l’itinerario dall’incontro con personaggi del luogo. Il modo migliore per fare networking, ritrovarsi ed instaurare nuove preziose relazione, sempre rimanendo fedeli al motto di Nebe “Non c’è business di qualità senza relazioni di qualità”.
di Elisabetta Canoro