Celebrano l’arte di vivere e il piacere della convivialità i due gioielli dell’ospitalità firmati dalla famiglia Moretti: L’Andana & L’Albereta. Dislocati rispettivamente in Toscana e in Franciacorta, in luoghi appartati, dove trovare benessere e privacy, sono entrambe perfetti per convolare a nozze e festeggiare con parenti e amici il giorno più importante della vita. A garantire il successo dell’evento, l’organizzazione impeccabile e il servizio eccellente dello staff della proprietà, pronta a soddisfare ogni desiderio dei futuri sposi.
A L’Albereta Relais & Chateaux gli ospiti vengono accolti oggi anche nelle cinque nuove esclusive suite (in totale le came- re sono 54), vere e proprie dimore private, complete di zona dining e living, realizzate grazie alla collaborazione con l’architetto Valentina Moretti, rifugi d’incanto affacciati sui filari della Vigna Leone, che raccontano una storia di famiglia, l’amore per l’ospitalità e l’architettura di due sorelle che mettono la casa al centro di tutto, ciascuna secondo la propria attitudine e passione. Portando e proiettando così l’eredità del passato in un mondo nuovo, raffinato e al contempo vivace e contemporaneo. Immersa in un parco secolare, la proprietà conquista i gourmet nel ristorante Leonfelice Vista Lago, affacciato sul Lago d’Iseo, per anni casa del Maestro Gualtiero Marchesi, che dal 2013 propone la cucina raffinata di Fabio Abbattista, che porta in tavola freschezza e stagionalità, con piatti realizzati in gran parte con la materia prima della collina Bellavista, completa di orto che fornisce quotidianamente ortaggi, frutta ed erbe aromatiche.
Rivela tutta la sua personalità in cucina la cifra stilistica dello chef, focalizzato sull’ingrediente e il territorio, e si distingue per l’ottima tecnica e le cotture espresse.
Per tenersi in forma c’è poi la cucina delicata del ristorante Benessere firmata Dominique Chenot, mentre la Greeneige Lounge è un vero e proprio salotto dove sorseggiare tisane detox e rilassarsi. Completa l’offerta la Filiale, la pizzeria di Franco Pepe. Per i novelli sposi il vero lusso è L’Espace Chenot Health Wellness & Spa è la sola medical & wellness SPA firmata da Chenot in Italia, che quest’anno compie 18 anni, nata dall’amicizia della signora Carmen Moretti de Rosa con Henri Chenot e con sua moglie Dominique, grazie all’amicizia con Patrizio Cipollini, l’allora direttore del Four Season di Milano: “In quei giorni, ero in attesa della nascita di mia figlia, Matilde. Pensavo molto al benessere, al mio e a quello dei miei ospiti a L’Albereta. Volevo creare uno spazio, dove potersi dedicare alla cura di sé, secondo un metodo rigoroso”, spiega.
Storie di amicizia. Un’altra, quella con Ettore Mocchetti, architetto e storico Direttore di AD Italia cui fu affidata la progettazione dell’Espace Chenot: 2.000 mq ispirati al principio di totale rispetto del paesaggio, che lo studio Mocchetti & Partners ha declinato in uno spazio in equilibrio tra pieno e vuoto, giochi di luce, ombra e acqua. Uno spazio di recente rinnovato per dar vita ad un nuovo racconto d’arte e design nel restyling della piscina firmato da Bisazza e Fornasetti. In totale, 600.000 tessere in mosaico e il viso misterioso della cantante lirica Lina Cavalieri, diva della Belle Epoque e musa ossessiva di Piero Fornasetti, che affiora dall’acqua, incorniciato da una cascata di petali realizzati in tessere di vetro in 25 tonalità pastello dei rosa e degli azzurri.
La mano dello Studio Mocchetti ha plasmato anche gli spazi de L’Andana, l’altra proprietà di famiglia, nel circuito Leading Hotels, meravigliosamente custodita nel Parco della Maremma toscana, a Castiglione della Pescaia, a 20 km da Grosseto. Divisa tra La Villa e La Fattoria, uniti dal favoloso Giardino d’inverno, ai quali si aggiunge La Casa, che racconta l’anima di una terra vera, genuina, unica. Mobili in stile toscano, tessuti fiorentini, colori tenui, che plasmano ambienti caldi e avvolgenti, dal sapore familiare. Il viale di cipressi, i filari di vite, il giardino fiorito, l’intera proprietà è un palcoscenico naturale per allestire la cerimonia e il rinfresco. Genuinità, stagionalità e freschezza arrivano in tavola declinate in ricette tipicamente toscane rivisitate nel ristorante La Villa, tra sapori gourmet e calore di casa, divisa tra sala intima con camino, veranda affacciata sul parco, la piccola chiesetta e la piscina, incorniciata da pini marittimi. Rispecchia la tradizione toscana anche La Trattoria Enrico Bartolini, 1 Stella Michelin, che pesca dal mare e dalla terra ingredienti selezionati per esperienze culinarie che diventano un viaggio nel territorio. Spaziose e luminose, le 33 camere e suite definiscono ambienti intimi e senza tempo, che riportano alle atmosfere delle antiche residenze di campagna toscane. Tonalità di terra e polvere, rossi porpora, gialli ocra, beige e grigi plasmano spazi curati nei minimi dettagli, resi ancora più romantici dai caminetti in pietra di manifattura toscana.
www.albereta.it
www.andana.it
di Elisabetta Canoro