fbpx

Per quattro giorni – da oggi 1 luglio a domenica 4 luglio – gin, vermouth, mezcal e tanti altri distillati sono protagonisti delle serate estive sul Lago di Como. La Como Lake Cocktail Week porta in 30 locali, hotel e ristoranti sparsi per il centro storico del capoluogo e disseminati lungo le sponde del Lario, i grandi del bere miscelato con un lungo weekend di eventi, tasting e masterclass. La seconda edizione dell’evento, dopo il successo del 2019, è stata anticipata da una presentazione a Villa Lario, il fantastico hotel cinque stelle di charme affacciato sul lago a Pognana. Da li è partita questa “Dolce Vita” a bordo lago, tra parchi in fiore e vecchie abbazie, tra sontuose ville e lussuosi hotel che per l’occasione aprono giardini e terrazze anche al pubblico esterno.

Il Lago di Como torna a risplendere in questo evento itinerante in 30 luoghi, selezionati da Annalisa Testa, giornalista e fondatrice della Como Lake Cocktail Week, in cui si celebra l’arte della miscelazione e del food pairing. Dal Mandarin Oriental, Lago di Como al Grand Hotel Tremezzo, passando da Villa Lario e il Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio. E ancora il Grand Hotel Imperiale, il nuovo Grand Hotel Victoria di Menaggio, il Vista Palazzo e Villa d’Este, importante new entry dell’evento, fino al Ristorante Da Pietro, vincitore della prima edizione, e tutti gli storici cocktail bar della città murata.

I bartender si sfideranno in un contest con un cocktail in limited edition. A fare da ispirazioni “I Giardini del Lago” per un racconto che intreccia la storia di questi angoli verdi di paradiso, dei parchi storici, con fiori ed erbe botaniche che spesso si ritrovano anche nei distillati utilizzati per preparare i meravigliosi drink. Il ”Best Cocktail on the Lake”, omaggia il territorio comasco per sentori, ispirazioni e ingredienti. Un drink servito soltanto nei giorni dell’evento e accompagnato da un food pairing, un piatto, un finger food o un canapè, studiato con lo chef e che parteciperà alla competition che eleggerà in base al profilo tecnico, estetico e sensoriale il cocktail vincitore.

A selezionarlo una giuria composta da esperti del food e beverage, fra cui Mattia Pastori, barman alla guida della società di consulenza Non solo Cocktails e mixology expert per Italicus, Guglielmo Miriello, bar manager del Ceresio7 e Global Brand Ambassador di Gin O’ndina, fino a Franco Gasparri, master ambassador Diageo. Anche Il pubblico sarà coinvolto condividendo sul proprio account Instagram il cocktail preferito utilizzando tag e hashtag ufficiali della Como Lake Cocktail Week e quello del locale scelto come miglior cocktail (@comolakecocktailweek #BestCocktailontheLake #CLCW21). 

Altra novità di questa edizione la versione analcolica del loro signature che i bartender realizzeranno per seguire le tendenze del bere responsabile. L’evento è patrocinato da Comune di Como, Confcommercio e Confindustria di Como, Gruppo San Pellegrino è il main partner. Molti gli eventi previsti. Il calendario completo è consultabile sul sito comolakecocktailweek.com

Di Maurizio Trezzi