fbpx

Quanto contano i fiori in una cerimonia? E quali scegliere? Sembrano domande scontate, forse banali. Tutt’altro. Chiedetelo a Elisabetta Cardani, che da 20 anni è specializzata in flower design.

Una vita tra i fiori, quella di Elisabetta. Si’, perché la sua famiglia, titolare di un negozio di fiori dal 1959, le ha insegnato tutto, sin dall’infanzia, sul mondo dei fiori. Elisabetta ne ha respirato il profumo, acquisendone i segreti e affinando le sue conoscenze tecniche ed artistiche attraverso corsi ed esperienze in campo floreale, e non solo. E così, nel 2000, Elisabetta decide di fare il grande salto, per dedicarsi specificatamente al mondo del flower design.

Il fiore è un elemento vivo, delicato e prezioso. Sempre presente nelle occasioni speciali della vita, ne esalta le emozioni se ben associato alla personalità di una coppia o all’energia di un evento – spiega – Questa è la mia passione, la cosa che più amo del mio lavoro e che mi fa condividere i progetti delle persone che si affidano al mio laboratorio Elisabettacardani”. .

L’approccio con i fiori, dunque, non è sempre semplice e, affinché la scelta non sia banale, è indispensabile andare alla ricerca del legame personale tra il fiore, la situazione , e la personalità di chi lo sceglie. Ed ecco quindi la peculiarità di Elisabetta, che con la sua sensibilità traduce il linguaggio dei fiori rendendolo uno strumento da utilizzare con divertimento e poesia. “Amo i fiori e mi piace pensare che servano ad esprimere soprattutto la personalità di chi si affida al nostro lavoro. Ma questo richiede una grande capacità, ossia quella di intuire la personalità dei clienti- precisa l’esperta – Da questo nasce l’unicità dei nostri lavori che hanno sempre “qualcosa ” di speciale e che arriva al cuore. Questo vale soprattutto nel caso dei matrimoni, per il bouquet per la sposa e/o l’allestimento di tutto il matrimonio, in chiesa, al ristorante, ovunque sia richiesto. Obiettivo: avere qualcosa da esprimere. “I fiori non devono solo occupare uno spazio, fare da coreografia,  ma devono rappresentare una scena armonica dove chi li ha scelti si riconosce e sta bene, festeggiando con gli amici e godendo semplicemente con le persone che si amano della sua bellezza e del privilegio di farne parte” conclude Elisabetta.

E per sorprendere gli ospiti, ecco l’altra creazione geniale: l’Art flower show, che entra in campo con la creazione di un piccolo “shop” floreale dove vengono realizzati just in time, piccoli bouquet e gioielli con i loro fiori preferiti. “Nato dall’esigenza di una coppia di sposi di presentare in modo spettacolare le bomboniere del loro matrimonio, il Flower Art Show ha subito riscosso successo – conferma la flower designer – . È bello scegliere dei fiori e vederli trasformarsi in piccoli bouquet attraverso mani esperte e con la possibilità di conoscerne il nome, la provenienza, la durata, il significato. Trovare tutto questo quando meno te lo aspetti sorprende piacevolmente e dona all’evento un appeal particolare”.

Il suo laboratorio creativo d’avanguardia, che si trova a Dalmine, in provincia di Bergamo,  lavora anche in sinergia con i migliori Wedding and Event planner, e amplia il servizio proponendosi su richiesta per il design totale dell’evento. I fiori arrivano direttamente dai mercati nazionali e olandesi, vengono composti nel aboratorio di Dalmine (BG) e trasportati a destinazione in modo da avere la più alta possibilità di durata per l’evento e anche oltre. E in caso di  località lontane dalla sede, i fiori arrivano e vengono lavorati sul posto. “Gli anni trascorsi nel negozio floreale di famiglia mi hanno dato le basi per aprire il mio laboratorio e iniziare ad occuparmi esclusivamente di flower design – spiega Elisabetta– Ho frequentato corsi dedicati all’arte floreale in Italia e all’estero per apprendere le tecniche di lavorazione che mi hanno permesso di sviluppare il mio lavoro con sicurezza e creatività. L’entusiasmo è una mia caratteristica, e lo trasferisco nel mio lavoro, che è meraviglioso ma anche molto impegnativo e spesso faticoso. Penso di essere riuscita con tutto ciò a creare un mio personale stile, coadiuvata preziosamente da un team di qualità

Di Stefania Lupi