Una linea di fragranze dedicata ad ognuna delle 8 strutture italiane del gruppo Belmond: Cipriani a Venezia, Splendido e Splendido Mare a Portofino, Villa San Michele a Firenze, Castello di Casole in provincia di Siena, Caruso ad Amalfi, Grand Hotel Timeo e Villa Sant’Andrea a Taormina.
Una collezione creata da Laura Bosetti Tonatto creata selezionando con approccio filologico gli elementi olfattivi più sorprendenti che si incontrano in questi hotel. Il ricordo olfattivo amplifica la nostra memoria e ci fa rivivere le sensazioni provate nei momenti più felici ed emozionanti della nostra vita: un incontro, un luogo, un’occasione speciale. E così anche un albergo nel quale il soggiorno è stato indimenticabile. I profumi creati su misura per ogni hotel Belmond ne riflettono le qualità olfattive, interpretando la flora e le caratteristiche del luogo nel quale sorgono, restituendo le sensazioni che si provano aprendo una finestra al mattino, facendo colazione su una terrazza affacciata sul mare, passeggiando in un giardino mediterraneo…….
Sull’isola della Giudecca a cinque minuti di motoscafo da San Marco. Un Bellini al bar Gabbiano, immersi nel silenzio del giardino, ammirando la laguna. Cipriani, a Venezia, le rose del bellissimo giardino, l’ambra e lo zafferano: raffinatezze preziose che sono un omaggio anche a Venezia e alla via delle spezie che qui giungevano dall’Oriente.
Una fuga sulle colline, con vista sul più bel golfo della Liguria. Splendido, Portofino, l’incanto del vecchio monastero è rimasto intatto, immerso nel curatissimo giardino terrazzato, e completato dalla piscina con vista sul golfo e dal raffinato ristorante panoramico La Terrazza. Un’icona dello stile e della raffinatezza italiani. La nota dei gelsomini, unita al profumo del mare. E poi l’ambra, calda, tiepidamente dolce e legnosa. Una cascata di sensazioni da ricordare quando si torna a casa.
Una locanda di charme affacciata sulla celebre Piazzetta, il porticciolo con le barche allineate all’ormeggio, l’allegro vocìo della gente. Splendido Mare, a Portofino, un gioiello della Riviera Ligure, un punto di partenza perfetto per un po’ di mondanità o per esplorare le meraviglie del Golfo. Ancora il mare, questa volta con la brezza di terra, le fragranze degli agrumi e degli ulivi. Le note agrumate soddisfano il bisogno di freschezza d’estate e stimolano i sensi d’inverno.
Dalle colline di Fiesole una splendida vista su Firenze e la valle dell’Arno. La facciata della Villa san Michele è attribuita a Michelangelo. Boschi e giardini terrazzati contornano lo splendido, antico monastero rinascimentale per un soggiorno raffinato. Le fragranze del sottobosco, unite agli aromi cipriati e antichi dell’iris, uno degli ingredienti più pregiati della profumeria. E una nota di incenso per richiamare la contemplazione ispirata dalla bellezza del luogo e dalla sua posizione privilegiata.
Un antico castello, dolci colline, i vigneti che a fine estate sono uno spettacolo di colori. L’hotel Castello di Casole si trova in una delle più grandi tenute private d’Italia: 1700 ettari di terra circondano l’incantevole edificio che sorge tra fattorie restaurate. Lusso rilassato, cibo magnifico e vini che il mondo ci invidia. I cipressi, il profumo dei prati, dei fiori di campo e dell’erba, le fragranze che entrano dal finestrino dell’auto quando si percorrono i due grandi viali della proprietà…
Ravello, il borgo più bello della costiera, e l’hotel Caruso, una leggenda. Una terrazza sulla scogliera a 300 metri sul mare, in un palazzo del XI secolo rimasto com’era. Nelle stanze, mobili e quadri d’antiquariato lasciati dai vecchi proprietari. La più bella piscina del Mediterraneo. Il limone di Ravello è speciale: cresce con i venti caldi del Sud ed è protetto dalla Tramontana e dai venti del Nord. Profumo dei limoneti, ma anche un immancabile goccia di olivo e di mare.
Il Timeo è il primo albergo costruito nel cuore di Taormina, in posizione ideale per le viste incantevoli sul mare e sull’Etna. Magnifici i giardini, ma è sulla terrazza che bisogna andare. A immaginare Goethe che prendeva appunti, il re inglese Edoardo VII con la regina, D.H. Lawrence che pensava a Lady Chatterley, il Kaiser Guglielmo II con l’elmo a punta. Sono tutti stati qui. Gelsomino, mare, ma soprattutto fiori di zagara. Le note avvolgenti dei fiori d’arancio sono il più bel ricordo che si può conservare della Sicilia.
Totale relax pieds dans l’eau nell’elegante dimora originale del 1919 Villa sant’Andrea affacciata direttamente sulla spiaggia di Taormina. Il rumore delle onde, la cena nel ristorante sulla terrazza all’ombra dei pini. Lo sguardo che si perde all’orizzonte… Il mare e le foglie dei limoni, grandi protagonisti di questo angolo suggestivo. Le note del limone emozionano infondendo una sensazione rinfrescante dopo una giornata al sole della Sicilia.
Stefania Lupi