fbpx

Parte da Milano “SCOPRI LE BOTTEGHE MUSEO”, un’iniziativa speciale a cura di Elisabetta Invernici e Alberto Oliva legata al progetto Galleria&Friends, nato a ottobre 2019 per promuovere l’anima storica delle botteghe artistiche e artigiane di Milano e Lombardia e il loro ruolo di presidio culturale. L’eveno è organizzato da Galleria&Friends e dall’Associazione Profumo di Milano Con il patrocinio del Comune di Milano e del Consiglio Regionale della Lombardia

L’evento va in scena dal 27 al 30 maggio 2021. Prevede tour guidati a orariscaglionati per cinque persone cadauno, webinar e workshop, così da coinvolgere i partecipanti in una esperienza unica e irripetibile per conoscere le Botteghe Museo, che sono luoghi tra i più preziosi del nostro territorio.

Le Botteghe Museo, selezionate fra i migliori indirizzi storici e di tradizione -presenti a Milano da oltre cinquant’anni – vantano collezioni artigianali, produzione Made in Italy e bellezza architettonica della location.

Negli anni hanno saputo salvaguardare collezioni storiche di alto valore artistico con pezzi autentici dei secoli scorsi, catalogati e custoditi in apposite teche. Pezzi che non sono mai stati e non saranno mai messi in vendita perché considerati patrimonio familiare dei titolari. La condivisione al pubblico di queste collezioni storiche costituisce un valore squisitamente sociale e culturale.

Con la consulenza dei curatori Elisabetta Invernici e Alberto Oliva verranno organizzati tour monografici o collettivi alla scoperta di massimo tre Botteghe per volta. Gli stessi titolari saranno a disposizione dei visitatori per raccontare la propria storia e spiegare i segreti del mestiere secondo specifiche competenze.

Appuntamento gratuito in diretta streaming sul canale Facebook galleriaandfriends.

Info sul sito galleriaandfriendsmilano.com

Prenotazioni galleriaandfriends@gmail.com

Queste le Botteghe Museo di Milano coinvolte nei tour:

Foto Veneta Ottica, Via Torino, 57;

Vetrate Artistiche Grassi, Via Mecenate, 10;

Gioielleria Merzaghi, Via dei Piatti, 11;

Ornella Bijoux, Via Monte Cervino, 4;

Paride Parrucche, Via S. Prospero, 4;

Re Ottavio, Via Bagutta, 1;

Spinardi Ferramenta, Corso di Porta Romana, 74;

Il Polifilo, Via Borgonuovo, 3;

Viganò Alta Moda, Via Paolo da Cannobio, 39;

Ganci Argenterie, Via Altaguardia, 8