Ci sono luoghi incantevoli, in cui concedersi momenti preziosi per fare il pieno di bellezza anche grazie alla loro capacità di creare un’armonia speciale tra tutti gli elementi che li caratterizzano. Gli hotel e le dimore di lusso dell’isola d’Irlanda sono esattamente così e, oltre all’eccellenza del servizio e alla particolarità delle location, ciò che li rende unici è il dialogo con il territorio in cui si trovano, con le persone, il paesaggio, l’eredità di storie, tradizioni e passioni. Elementi che fanno sì che non siano isolate torri d’avorio, ma spazi privilegiati del cuore e dell’anima. Anche per fughe di totale relax senza preoccupazioni, con tanto spazio solo per sé
Ashford Castle, https://ashfordcastle.com, nella contea di Mayo, lungo la Wild Atlantic Way, è forse il luxury hotel 5 stelle più famoso dell’isola, con tutti quegli elementi che lo fanno sembrare un viaggio nel viaggio o un viaggio nel tempo: la vastità della tenuta verdissima, l’aspetto spettacolare dell’edificio, con i merli e le torrette; la preziosità di arredi e complementi originali. Ogni dettaglio è perfetto e la sua perfezione risulta naturale, senza forzature e ostentazione. La SPA è un capolavoro che regala benessere solo allo sguardo e un’experience da vivere anche se non si è ospiti, per concedersi un momento altamente gratificante, può essere il regale afternoon tea: un rito da consumare senza fretta per il gusto di godersi ogni dettaglio. Ventaglio pressoché infinito di esperienze, tra sport, cucina squisita, tradizione e creatività. Menzione d’onore per il cinema privato. Sì, ai tempi di Netflix e del video on demand da guardare ovunque, il lusso vero è un’autentica sala, raffinatissima, con 32 poltrone gigantesche di rosso velluto!
Altra storica dimora iconica lungo la Wild Atlantic Way è Dromoland Castle, https://www.dromoland.ie, nella contea di Clare, affacciato su un placido e scenografico specchio d’acqua, che si accende si rosso al tramonto e che rende ancora più bello l’omonimo green da 18 buche. Le sue origini risalgono circa all’XI secolo e il fascino dell’evoluzione della sua storia è palpabile e seducente. Fa parte del prestigioso circuito Virtuoso e l’elenco – consultabile sul sito – dei fornitori locali del ristorante guidato dall’Executive Chef David McCann è sufficiente per far capire immediatamente cosa si intenda per lusso esperienziale, autenticamente legato al territorio e improntato alla sostenibilità. Tra le moltissime attività, la possibilità di godersi dall’acqua la meraviglia di vicini fiume Shannon e di Luogh Derg, magari con uno dei sontuosi set da pic nic preparati dalla cucina.
Sempre a ovest, nella contea di Limerick, Andare Manor, https://www.adaremanor.com, è l’indirizzo da segnare in agenda per un 5 stelle che permette di abitare la storia e di chiudersi in un mondo fantastico dove potersi rilassare in un contemplativo stato di grazia o in cui dedicarsi a mille attività. Lo spazio non manca e un’estensione verde di oltre 400 ettari – che in include un nuovo campo da golf disegnato da Tom Fazio – fa da controcanto alle suggestive verticalità neogotiche dell’edificio. Vanta il primo ristorante stellato della contea (riconfermata nel 2021), un lounge bar che interagisce con il territorio a partire da distillati e birre, una SPA con prodotti La Mer e percorsi wellness unici che combinano, per esempio, trattamenti con oli essenziali legati alla flora locale e che finiscono armonicamente nel migliore dei modi: una Mindfulness Waking nel parco, a contatto con le piante a cui si ispira il trattamento. Davvero sorprendente la gamma di attività che include anche il tiro con l’ascia, falconeria, camminate storiche e moltissime altre cose. Strepitose le proposte romantiche!
The Europe Hotel and Resort, https://www.theeurope.com/it, nella contea di Kerry, è l’esempio perfetto di come l’architettura moderna possa raccordarsi con il paesaggio circostante: i suoi volumi ritmati da un’alternanza di lineari superfici bianche, vetro e spazi verdi si integrano senza contrasto con i riflessi argentei dell’acqua di Luogh Leane, punteggiato da verdi isolette. Il paesaggio è ipnoticamente incantevole, con un punto di vista privilegiato sulla catena montuosa delle McGillycuddy Reeks. Menzione speciale per “ESPA at The Europe”, il pluripremiato centro benessere, progettato per godere appieno della bellezza del panorama circostante: 16 le sale per i trattamenti, che includono una suite dedicata alle coppie. Bellissime le zone relax che danno sul lago separate per uomini e donne. Completo il programma “Active Level” gratuito per tutti gli ospiti: include una piscina Vitality coperta/scoperta, una piscina sportiva di 20 m, una piscina con acqua salata, una fontana di ghiaccio e docce di vapore.
Indirizzo da segnare per l’Irlanda del Nord è The Culloden Estate and Spa, https://www.hastingshotels.com/culloden-estate-and-spa/, ai piedi delle Holywood Hills, e affacciato sul Belfast Lough e sulla costa della contea di Antrim. È il suo cinque stelle più prestigioso e originariamente rappresentava la dimora ufficiale dei Vescovi di Down, attorniata da oltre 5 ettari di splendidi giardini appartati e boschi. Sontuosa l’ambientazione, con gli spazi arredati finemente e impreziositi da oggetti d’antiquariato raffinati. Impeccabile il servizio e straordinaria la posizione che lo fa sembrare un serafico rifugio rurale, anche se in circa di 10 minuti si può raggiungere Belfast, con la sua cosmopolita vitalità. Gli ospiti dell’hotel possono anche godere di una vasta gamma di attività, oltre alla completezza dell’offerta benessere (le aree wellness sono state recentemente oggetto di un investimento di oltre 850.000 euro) e alla particolarità della cucina del ristorante Vespers. Da segnalare anche per questa dimora l’afternoon tea, servito in uno spazio incantevole, e i momenti di relax accanto al fuoco nell’accogliente Cultra Inn. La sua atmostere speciale gli è valsa il riconoscimento di Best Hotel for Romance ai Readers’ Travel Awards 2020, del Luxury Style Magazine.
Uno altro punto di riferimento per l’Irlanda del Nord è il Lough Erne Resort, https://www.lougherneresort.com, nella contea di Fermanagh. Conosciuto in tutto il mondo anche per la sua offerta legata al golf, con i due campi da 18 buche, tra cui figura il prestigioso il Faldo Course, che ospita competizioni di rilevanza internazionale. Per vivere un’esperienza davvero unica, a stretto contatto con la natura e in assoluto relax, ideale per questo periodo (anche in formula di solo pernottamento e self catering, con angolo cottura), sono perfetti i suoi lodge immersi nella zona dei laghi. Plus che meritano una menzione sono anche la cucina dello chef Noel McMeel, che lavora con passione i prodotti locali, e l’offerta benessere con un’ottima SPA dotata di piscina a sfioro e prodotti e trattamenti ESPA. Di grande valore anche la valorizzazione di tutte le esperienze che si possono vivere sul territorio e che possono essere consultate direttamente sul sito, attraverso schede interessanti e complete.
Cinque stelle di riferimento nella contea di Donegal è il Lough Eske Castle, https://www.lougheskecastlehotel.com/, scenografica conferma del perfetto abbinamento tra le dimore storiche e il blu dei laghi irlandesi. Di grande suggestione l’edificio principale con la torre che svetta accanto al maestoso ingresso. Deliziosi i dettagli di molte camere come le vasche freestanding di antica suggestione o i caminetti perfettamente funzionanti in stile Tudor. Spettacolare la SPA che sembra una serra luminosissima e davvero particolare l’accogliente e raffinato Father Browne Bar con la sua collezione di scatti del più importante fotografo irlandese del 20 secolo da cui ha preso il nome. Perfetto per momenti di beata solitudine il Lake Lodge: situato alle porte del castello, sulle rive del Lough Eske, questo appartato cottage a due piani costruito nel 1861 è un rifugio idilliaco dotato di tutto – cucina compresa – per chi desidera rilassarsi anche in totale autonomia.
Per chi cerca uno spazio piccolo e raccolto, dall’atmosfera intima, ma al tempo stesso pieno di charme declinato in style elegantemente country, il luogo ideale è Newforge House, https://www.newforgehouse.com/, in Irlanda del Nord, nella contea di Armagh. È una storica dimora di campagna a conduzione familiare che offre un’ospitalità a cinque stelle e un’oasi di pace e tranquillità. Soltanto sei le camere raffinatissime con dettagli e pezzi d’arredamento originali e perfettamente conservati, così come lo sono le aree comuni: impreziosite da tocchi speciali come le meravigliose composizioni floreali, permettono di vivere momenti di relax semplicemente perfetti, degustando un whiskey d’annata o una tazza di tè, magari davanti al camino acceso. Deliziose e ricercate le proposte legate al gusto, incentrate sulla stagionalità che attingono anche dal frutteto della proprietà. Menzione speciale anche per la selezione di gin, sidro locale, infusi e birre artigianali del territorio. Incantevole la posizione, ai margini del piccolo villaggio di Magheralin.
Tesoro della costa sud-est, zona ad alta vocazione gastronomica, Castlemartyr Spa & Golf Resort, https://www.castlemartyrresort.ie/, che si sviluppa su una superficie di circa 100 ettari, è un 5 stelle, ricavato da una dimora storica, adatto anche alle famiglie con programmi e proposte mirati che includono attività da fare tutti insieme come la pesca, l’equitazione o escursioni quali il tour del faro dell’isola di Ballycotton. Strepitosa la Spa inondata dalla luce naturale con vista sui bellissimi giardini, dotata di una piscina di 20 metri e di 10 sale per i trattamenti. Molto bello il giardino all’italiana e di grande suggestione i resti delle alte mura più antiche che si raccordano con una parte degli edifici della proprietà. Da segnalare anche il campo da golf da 18 buche progettato da Ron Kirby, con un PGA Professional residente. Particolari e vari i giochi da giardino come la partite di Jenga gigante, il Croquet o il tiro con l’arco. Dettaglio sfizioso: per l’afternoon tea le porcellane sono Vera Wang.
Poco lontano da Dublino, The K Club, https://www.kclub.ie/, è un golf resort 5 stelle nella contea di Kildare, ideale anche per chi desidera soltanto vivere una dimora storica di campagna, restando vicino alla capitale e combinando l’eleganza del vecchio mondo con un servizio di lusso di ispirazione contemporanea. Di alto livello anche l’offerta legata al gusto con percorsi guidati e incentrati, per esempio, su whiskey rari. Eccellenti i programmi wellness della K SPA, che utilizza un brand rinomato quale Natura Bissé e dotata anche di una piscina coperta. Di grande effetto i giardini con la fontana illuminata che rende speciale l’atmosfera al calar della notte, giocando con le calde luci che accendono le finestre dell’antica magione. Generosa la dimensione delle camere per quello che è un lusso quasi senza prezzo: lo spazio vitale. La standard, infatti, misura ben 34 metri quadrati. Sofisticati, ma, al tempo stesso, delicatamente country style i loro arredi e complementi. Terreno da gioco tra i migliori d’Irlanda, ha ospitato, tra le altre competizioni, l Dubai Duty Free Irish Open 2016 e 13 European Open.