fbpx

Pratici, sostenibili, delicati. I cosmetici solidi sono una delle nuove tendenze in campo cosmetico.  La novità? Formule innovative che puntano sulla selezione di materie prime naturali di altissima qualità, arricchite con l’estratto di chinotto, agrume dalle antiche origini, proveniente dalla Cina, che contiene sostanze dalle proprietà anti ossidanti ed anti età, e che stimolano la produzione di collagene.  

I cosmetici solidi sono realizzati con un mix di olii e cere vegetali di altissima qualità, con amido di  riso, estratto di chinotto, olio di ricino e la preziosa cera di “Rhus Verniciflua” estratta dalle bacche rosse di una pianta tipica giapponese che apporta proprietà emollienti, lasciando un piacevole profumo ed un effetto morbido e setoso sulla pelle senza ungere. 

Ma anche l’occhio vuole la sua parte e allora… ecco le forme sferiche, simbolo di perfezione e armonia ed anche come richiamo al Chinotto. 

Piccole semisfere colorate con pigmenti naturali ad uso alimentare, in due formati: da 30 g che durano a lungo come un flacone da 200 ml di un cosmetico tradizionale ed anche le versioni da 5 ml comode e graziose come amenities. Un originale cofanetto sferico con la chiusura magnetica utilissimo sia come contenitore e come applicatore. Realizzato a mano in legni pregiati da abili artigiani bergamaschi. Un oggetto di design semplice ma elegante che si può portare anche in borsa, da utilizzare facilmente in ogni occasione.

Doccia Shampoo 

Ricco di elementi emollienti e lenitivi come olio di oliva, estratto di Aloe biologica, olio di argan, estratto di chinotto. Idrata intensamente, lascia la pelle morbida e profumata ed i capelli soffici e luminosi.  Inumidire prima la pelle e la semisfera di prodotto; chiudere il getto d’acqua impugnare il comodo applicatore o la sfera stessa nel palmo della mano, massaggiare con movimenti circolari il prodotto sulla pelle in modo da creare una morbida schiuma, provvedere al risciacquo 

Deodorante 

Deodora efficacemente a lunga durata, grazie all’effetto antibatterico ed igienizzante del tea tree oil e dell’estratto di chinotto.  Idrata non macchia e non unge. Applicare il prodotto strofinandolo delicatamente sulla pelle utilizzando il pratico applicatore 

Balsamo 

Lascia i capelli luminosi, soffici e vellutati, senza appesantirli, grazie all’estratto di chinotto, burro di karitè, pantenolo, olio di ricino, rinforza il capello e mantiene la morbidezza e l’idratazione anche dopo l’utilizzo del phon.   Inumidire i capelli ed il prodotto; applicare con l’applicatore direttamente sulle ciocche strofinando delicatamente; per un’azione ancora più efficace lasciare in posa 10 minuti; sciacquare.  Disponibile nella profumazione chinotto gourmand.

I prodotti sono disponibili nelle profumazioni Chinotto Dark – Chinotto Gourmand – Fior di Chinotto.

Che fragranza scegliere? 

Chinotto dark: Le note verdi agrumate e leggermente balsamiche, delle foglie del frutto del chinotto verde raccolto nel mese di settembre, lasciano spazio ad un cuore rotondo, quasi liquoroso, con un fondo di assenzio, ginepro e incenso, che rievocano il gusto che si prova nell’assaporare questa delizia dolce-amara.

Chinotto Gourmand: le note golose quasi biscottose della vaniglia del Madagascar e del caramello, vengono movimentate dalle note dei fiori d’arancio, dal sentore agrumato delle bucce e foglie del chinotto maturo, raccolto tra novembre e dicembre, quando il suo colore raggiunge l’intensa tonalità arancione ed il suo profumo diventa brioso e vivace.

Fior di Chinotto: raccoglie la primavera marina della Riviera Ligure di Ponente e la restituisce ai sensi, con le sue delicate e avvolgenti note fiorite del bocciolo del chinotto, gelsomino, tuberosa, ambra e legni preziosi.

E una volta terminati che fare? Basta ricaricarli!  Le buste che contengono le ricariche dei cosmetici solidi non possono essere di carta perché devono preservare la conservabilità del prodotto, per questo sono realizzate in PLA (un materiale plastico di origine naturale) che le rende biodegradabili e smaltibili nell’umido. Come usarle al meglio? Una volta consumata la semisfera rimuovere il residuo da utilizzare manualmente  sciacquare ed asciugare l’applicatore prima di inserire la nuova ricarica, premere delicatamente dai lati opposti la sfera per farla incastrare perfettamente nel foro rimuovere l’eventuale sfrido di prodotto sul bordo dell’applicatore prima di richiuderlo.  Le buste con le ricariche vanno conservate in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore.  

Stefania Lupi