fbpx

Una femminilità senza tempo. Una fragranza evergreen. Nel 2011 ELIE SAAB ha creato Le Parfum, un profumo ispirato a uno dei ricordi d’infanzia di Elie Saab – il profumo dei fiori nel giardino mediterraneo della sua famiglia – che trascrive la dualità del suo universo: la luce dell’oriente e la modernità dell’occidente. 

Per interpretare la ricchezza del lavoro dello stilista con note e armonie profumate, Mr Elie Saab ha scelto il maestro profumiere Francis Kurkdjian: “Quello che ho trovato affascinante è stata l’idea di interpretare la luce; non avevo in mente nessuna immagine specifica, solo sensazioni: il candore del sole al suo apice, la radiosa femminilità, una moderna interpretazione della voluttà … ” 

La gamma ha continuato a fiorire negli anni successivi introducendo nuove sfumature di profumi per incarnare la visione della femminilità della Maison: Le Parfum in White, Le Parfum Royal, Le Parfum Essentiel. 

Nel suo primo anno di vita ELIE SAAB Le Parfum ha vinto l’ambito Fragrance Foundation Award per la migliore Nuova Fragranza nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Francia e dieci anni dopo il lancio del profumo di successo, Mr Elie Saab rende omaggio all’ispirazione principale di ELIE SAAB Le Parfum: la sua città natale Beirut, la città mediterranea baciata dal calore e dalla luce, animata da una natura frizzante e piena di profumi. “La mia casa d’infanzia era circondata da fiori d’arancio e quando il vento soffiava, anche leggermente, portava con sé l’essenza delle sue note”, ricorda il Elie Saab.. Queste emozioni olfattive sono al centro delle note di ELIE SAAB Le Parfum, un sofisticato chypre floreale che mescola fiori d’arancio e gelsomino con accordo di miele di rosa e patchouli. 

E mantenendo fede al mood “inno alla luce” di Le Parfum, la nuova campagna pubblicitaria ELIE SAAB Parfum è una storia di luce come fonte di femminilità.  In mezzo alle luci della città, la straordinaria silhouette di una donna prende forma nelle sue sfaccettature lucenti. Per incarnare la femminilità più radiosa, Mr Elie Saab ha scelto la top model internazionale Cindy Bruna, amica della Maison, che ha iniziato la sua carriera insieme a lui, sfilando sulle passerelle Elie Saab da quando aveva 18 anni. 

I suoi riflessi si fondono con il movimento della città per generare una nuova creatura affascinante, femminile e sicura di sé.  Questa luce, da cui una donna è attratta, è la fonte della sua femminilità. Un’aura più forte che l’aiuterà nel suo viaggio.  Una donna dall’approccio sensuale e accattivante. L’abito sublima il suo fascino che non rimane inosservato e trascende lo spirito couture.  Mentre cammina con sicurezza, lascia una scia leggera e indimenticabile della sua presenza, simbolo del suo potente splendore. 

E per sottolineare l’impegno sociale di ELIE SAAB nei confronti della sua città natale Beirut, la Maison ha deciso di lanciare un’importante iniziativa dedicata ai bambini attraverso una donazione a UNICEF Libano. 

ELIE SAAB Parfums devolverà parte del ricavato delle vendite della campagna del decimo anniversario 2021 al programma dell’UNICEF “Educazione integrata e benessere per le ragazze vulnerabili in Libano”, fornendo un pacchetto di apprendimento e benessere per garantire alle ragazze adolescenti vulnerabili l’accesso all’istruzione e ad altri diritti fondamentali.  La drammatica situazione economica, la pandemia COVID-19 e la tragedia delle esplosioni nel porto di Beirut, stanno provocando conseguenze devastanti per i più vulnerabili. 

La povertà è aumentata drasticamente, l’accesso all’istruzione e ai servizi sanitari è diventato molto difficile per troppi bambini, e sono aumentati i casi di violenza domestica.  Secondo il 2020 Vulnerability Assessment of Syrian Refugees in Lebanon (VASyR): il 91% delle famiglie è sotto la soglia di povertà; l’88% delle famiglie sotto la soglia di estrema povertà. 

 Con focus su ragazze adolescenti e giovani donne (di età compresa tra i 12 e i 24) ad alto rischio e tagliate fuori dall’apprendimento nelle aree più vulnerabili del paese, il progetto di UNICEF in Libano fornisce l’accesso ad un programma non ufficiale di istruzione, servizi di protezione e legati alla violenza di genere, oltre a programmi di sviluppo delle competenze e di impiego, salute degli adolescenti, compresa la salute mentale, nonché assistenza sociale. 

 Stefania Lupi